Calenzano, l’esplosione ha causato un segnale sismico: terremoto di magnitudo 0,9
– L'esplosione avvenuta all'impianto Eni di Calenzano, oltre a causare un forte boato ben udibile fra gli abitanti di Prato e Firenze è stato percepito anche dalla strumentazione dell'Ingv. In una nota pubblicata su X l'Istituto nazionale di geofisica e vulcanologia informa che "le stazioni sismiche della rete sismica nazionale hanno registrato un segnale che ha consentito di localizzare la zona in cui è avvenuta l'esplosione e di stimare una magnitudo equivalente pari a 0.9", viene specificato. (LA NAZIONE)
Su altri giornali
La procura di Prato ha aperto un'inchiesta per fare luce sulla tragedia che a Calenzano (Firenze) ha causato due vittime e molteplici feriti a seguito dell'esplosione avvenuto in uno stabilimento Eni. (il Giornale)
Ci ha raccontato di essere stato sbalzato per dieci metri". Quando la centrale operativa dell’emergenza ha fatto partire l’allarme, le prime associazioni attivate sono state quelle del posto: la Pubblica assistenza di Calenzano e la Misericordia. (LA NAZIONE)
Un livornese tra i feriti gravi nell’esplosione a Calenzano C’è anche un livornese di 51 anni tra i feriti gravi nell’esplosione di Calenzano avvenuta nella mattina di lunedì 9 dicembre all’interno dell’impianto Eni (QuiLivorno.it)
La situazione è tornata sotto controllo, adesso stiamo valutando che cosa fare e dove intervenire con la Prefettura. L'indicazione è quella di non uscire di casa e tenere chiuse le finestre ed eventuali ricadute”, ha detto il sindaco di Calenzano, Giuseppe Carovani. (La Repubblica Firenze.it)
Lavoratori che sono stati investiti da un’esplosione, da un inferno di fuoco che lascia vittime e feriti. Aggiornamenti in diretta sull’esplosione di Calenzano Ancora lavoratori morti in azienda, ancora lavoro che uccide. (LA NAZIONE)
Uno dei due corpi rinvenuti è stato identificato, confermando che appartiene a uno degli operai coinvolti. Calenzano, chi sono vittime e dispersi Le autorità hanno diffuso una lista con i nomi dei cinque operai coinvolti nell’incidente. (ilmessaggero.it)