A4 Venezia-Trieste, Autostrade Alto Adriatico si prepara al traffico estivo

A4 Venezia-Trieste, Autostrade Alto Adriatico si prepara al traffico estivo
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
Trieste News INTERNO

.07.2024 – 08.30 – 220 operatori, oltre alla ‘normale’ presenza della Polizia stradale in campo per ogni giornata da bollino nero. Oltre a ciò il Centro radio informativo operativo 24 ore su 24 per il controllo dell’autostrada tramite 157 telecamere, coadiuvate da 37 ausiliari alla viabilità. Sono alcuni dei numeri dispiegati da Autostrade Alto Adriatico onde gestire il picco di traffico estivo sulle autostrade, specie sull’A4 Venezia-Trieste (Trieste News)

Se ne è parlato anche su altre testate

Tra le strade considerate a maggior rischio traffico, a livello nazionale, ci sono le autostrade A19 Palermo-Catania e la A29 Palermo-Mazara del Vallo. In previsione dell'aumento dei flussi di auto dovuti agli spostamenti per l'esodo estivo anche l'Anas ha potenziato l'impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri: da oggi (27 luglio) e fino al 3 settembre sono stati sospesi 906 cantieri in tutta Italia, il 70% di quelli attivi (1278). (Giornale di Sicilia)

Nella tarda mattinata di sabato erano centinaia le macchine incolonnate al casello dell’A1 di Melegnano, dove è insomma scattato il primo weekend di partenze dell’estate. È del resto quanto previsto da Anas, che segnala traffico in costante aumento nell’ultimo fine settimana di luglio. (Il Cittadino)

La situazione dovrebbe migliorare leggermente nel tardo pomeriggio, quando è previsto bollino giallo. Per buona parte della giornata di sabato 27 si prevede invece bollino rosso soprattutto alla mattina, dovuto al flusso di turisti verso le località di mare. (AlVolante)

Via all’esodo estivo, gimcana con 55 cantieri stradali per chi viaggia in Sicilia

Al via il primo grande weekend di partenze. In previsione dell'aumento dei flussi veicolari dovuti agli spostamenti per l'esodo estivo Anas, Gruppo FS Italiane, ha potenziato l'impegno del personale su tutto il territorio nazionale e ha limitato la presenza dei cantieri: da sabato 27 luglio e fino a sabato 3 settembre sospesi 906 cantieri, il settanta per cento di quelli attivi (1.278). (corriereadriatico.it)

Al via dunque il ’Centro per il monitoraggio del Traffico, degli Impianti e delle Infrastrutture di Aspi’, la ’control room’, nuovo cuore tecnologico che – dalla sede della direzione generale di Roma – coordina da remoto la viabilità e lo stato dell’infrastruttura. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Salgono a 55 con quelli delle statali. Nella rete gestita dall’Anas resteranno ben 35 fra cantieri e deviazioni, 15 soltanto nella martoriata A19 Palermo-Catania. (La Repubblica)