Putin, 'serie conseguenze da uso missili contro di noi'
L'uso di missili occidentali per colpire in profondità il territorio russo porterà "serie conseguenze". Lo ha detto Vladimir Putin. La dirigenza Nato "deve capire con cosa sta giocando", ha aggiunto il presidente russo commentando la proposta del segretario generale Jens Stoltenberg sull'uso da parte di Kiev di missili forniti da Paesi occidentali per colpire la Russia. Tali missili, ha aggiunto Putin, sarebbero comunque guidati da personale della Nato, perché per il loro impiego sono necessarie "informazioni di intelligence satellitari" di cui solo l'Alleanza dispone. (Il Messaggero Veneto)
La notizia riportata su altre testate
«La costante escalation della situazione in Ucraina da parte dei Paesi occidentali potrebbe avere conseguenze, basti ricordare la parità nucleare tra Russia e Usa», è l’avvertimento di Putin, il quale ha inoltre ammonito che il possibile ingresso di truppe Nato in Ucraina sarebbe «un altro passo verso il conflitto in Europa e una guerra globale». (Open)
I Paesi della Nato, soprattutto quelli europei, "devono essere consapevoli di ciò con cui stanno giocando. Queste sono cose serie e le stiamo monitorando con la massima attenzione", dice il presidente russo, parlando con i giornalisti al termine della sua visita in Uzbekistan e rispondendo in particolare a una domanda sulle dichiarazioni del segretario generale della Nato, Jens Stoltenberg (Adnkronos)
Inaugurazione in grande stile per il nuovo centro sportivo di Caivano (Napoli) alla presenza della presidente del consiglio Giorgia Meloni, del ministro dell'Interno Matteo Piantedosi e del presidente della Campania Vincenzo De Luca. (Italia Oggi)
«I Paesi europei, specie quelli con un piccolo territorio e un'alta densità di popolazione, devono capire cosa rischiano prima di parlare di attacchi nel profondo del territorio russo», ha aggiunto il leader del Cremlino, facendo riferimento alla disponibilità data da alcuni Paesi dell’Alleanza – come ad esempio la Polonia - a dare ulteriore supporto militare all’Ucraina. (L'Unione Sarda.it)
In primo luogo, la Russia non intende genuflettersi alla volgare e inqualificabile politica imperialistica dell'occidente liberal-atlantista, che da anni seguita a provocare senza ritegno la Russia e a espandersi senza limiti nei territori che un tempo furono dell'Unione Sovietica. (Il Giornale d'Italia)
Così Vladimir Putin in conferenza stampa dall'Uzbekistan, dove è in visita ufficiale. "Mi sembra che volessero negoziare sulla questione delle armi strategiche, ma non vediamo molta voglia di farlo. Si parla di questo, ma non sembra che ci sia una gran volontà. (Repubblica TV)