Meteo: gelo e neve su mezza Europa, l’Autunno accelera
Il consolidamento di un potente e vastissimo campo di alta pressione sull’Europa centro-occidentale sta letteralmente dividendo il continente in due grandi blocchi. L’avanzata dell’alta pressione fino alle latitudini subpolari, a nord della Gran Bretagna, sta permettendo la discesa di masse d’aria polare sull’Est Europa e sulla Scandinavia, dove troviamo condizioni completamente opposte rispetto all’area occidentale. (Meteo Giornale)
Su altri media
L’anticiclone che abbiamo sopra le nostre teste è decisamente coriaceo e, con la sua azione di blocco, è indirettamente responsabile della disastrosa e tragica ondata di maltempo che ha colpito la Spagna e che ancora non si è del tutto conclusa (parleremo altrove dei rischi per Baleari e Andalusia). (MeteoLive.it)
Meteo in Campania: allarme gelo, possibile neve e freddo intenso, ecco quando (Positanonews)
Questi primi giorni di novembre non presenteranno particolari variazioni sotto l’aspetto meteo, poiché siamo immersi in un vastissimo campo di alta pressione che copre non solo l’Italia ma anche l’intera Europa centro-occidentale. (Tempo Italia)
Non cambierà molto nei prossimi giorni in Italia sotto il profilo meteorologico, ma in modo lento e graduale da lunedì 4 novembre assisteremo ad un inesorabile calo delle temperature che riporterà la colonnina di mercurio in linea con le medie del periodo rispetto al caldo anomalo di questi giorni. (MeteoWeb)
Vediamo le previsioni di 3bmeteo per i prossimi giorni. Freddo in arrivo a Roma. (ilmessaggero.it)
Mentre molti attendevano un inizio precoce dell’Inverno, i recenti sviluppi hanno visto un vasto Anticiclone stazionare sull’Europa, bloccando l’arrivo di freddo intenso e ritardando le prime ondate di gelo. (Meteo Giornale)