Ultime ore di maltempo poi tornano sole e caldo africano, previsioni meteo

Ultime ore di maltempo sull'Italia poi tornano sole e caldo africano con 35-40°C. Le regioni che vedranno lo sbalzo termico più estremo saranno quelle dell’Italia centrale con un aumento anche di 15°C tra la giornata di ieri e quella di sabato. Questi sbalzi termici e il maltempo degli ultimi giorni confermano un periodo eccezionale per alcune regioni del Nord con l’estate che non vuole arrivare, un po’ come successe nel 2004 e nel 2005: per il Settentrione, tra l’altro, si prevedono altre piogge almeno fino al 3 luglio, salvo una breve tregua tra giovedì e venerdì fa presente iLMeteo. (Adnkronos)

Su altri media

Caldo e afa torneranno ben presto ad avvolgere l’Italia durante il weekend, ma è necessario sottolineare che non tutta la nostra penisola sarà esente dall’instabilità temporalesca. Il promontorio subtropicale avvolgerà tutto lo stivale, soprattutto tra venerdì e sabato, garantendo forti instabilità su quasi tutto il territorio nazionale, eccezion fatta per aree temporalesche in montagna. (MeteoLive.it)

Prima il caldo afoso, poi le piogge e infine i temporali: l'estate è figlia dei cambiamenti climatici. (ilgazzettino.it)

Gli ultimi aggiornamenti dei modelli matematici infatti ci propongono una ripresa del promontorio subtropicale, pronto ad impossessarsi di tutta Italia per almeno 48 ore, garantendo non solo tempo stabile ma anche un sensibile incremento delle temperature. (MeteoLive.it)

Non è ancora finita questa persistente instabilità su parte d'Italia, dove l'Estate sta trovando delle difficoltà ad imporsi. Nelle prossime ore, infatti, alcune delle nostre regioni saranno ancora a rischio di improvvisi acquazzoni, temporali e grandinate. (iLMeteo.it)

Le temperature sono precipitate di colpo dopo aver raggiunto picchi di 40°C, a causa di un fenomeno metereologico chiamato «goccia fredda». Dall'anticilone africano a temporali e nubrifagi. (ilmessaggero.it)

Previsioni meteo per il weekend L'ultimo weekend di Giugno vedrà tanto sole e temperature in aumento: attenzione però perché tra Sabato 29 e Domenica 30 l'arrivo di un pericoloso break temporalesco potrebbe provocare delle insidiose grandinate su alcune regioni. (iLMeteo.it)