Il mistero di Assange, attivista o giornalista?

Il mistero di Assange, attivista o giornalista?
Per saperne di più:
Famiglia Cristiana ESTERI

Poche e tuttavia pesanti parole per mettere fine a un calvario giudiziario durato 14 anni. Julian Assange si è dichiarato colpevole davanti alla giustizia americana nel tribunale di Saipan, sulle Isole Marianne Settentrionali, territorio Usa nell'Oceano Pacifico. L'ammissione del 52enne fondatore di Wikileaks faceva parte del patteggiamento concesso dal presidente americano Joe Biden, che gli ha permesso di partire per la sua Australia da uomo libero. (Famiglia Cristiana)

Ne parlano anche altre fonti

Julian voleva che vi ringraziassi sinceramente tutti. Voleva essere qui. (Tiscali Notizie)

Prima di scendere le scale dell’aereo, il fondatore di Wikileaks ha alzato il pugno e ha salutato i giornalisti in attesa. Ad attenderlo in aeroporto la moglie Stella e i famigliari. (Il Fatto Quotidiano)

Il premier ha aggiunto di aver parlato «direttamente» con gli avvocati di Assange durante i negoziati. (Corriere del Ticino)

Antonello Guerrera

L’avvocato di Julian Assange, il fondatore di WikiLeaks accusato di spionaggio e rilasciato mercoledì, parla in una conferenza stampa: “Il processo a Julian Assange non ha precedenti. In 100 anni di esistenza dell’Espionage Act, gli Stati Uniti non hanno mai usato questa legge per perseguire un editore, un giornalista come il signor Assange”, ha detto il legale Barry Pollack. (LAPRESSE)

Antonello Guerrera Facciamo il punto su Juliane Assange, liberato dal carcere di Londra dove era detenuto da 5 anni. Assange, lo ricordiamo, è il fondatore di Wikileaks, il sito che nel 2010 pubblicò documenti riservati di istituzioni e autorità mondiali, accusato dagli Stati Uniti di “spionaggio” e “furto di informazioni riservate”. (rtl.it)