PRIMO GIORNO DI GUERRA IN UCRAINA. INTERVISTE, APPROFONDIMENTI E CORRISPONDENZE

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Radio Onda d'Urto INTERNO

Primo giorno di guerra in Ucraina, iniziato con l’invasione russa alle prime ore della mattina e proseguito con attacchi dal cielo e via terra durante la giornata.

Confronto tra Giorgio Cremaschi di PAP e Sauro Di Giovanbattista di Sinistra Anticapitalista e del Comitato Bresciano Contro la Guerra

Numerose le esplosioni anche a Kiev, dove l’aeroporto di Hostomel, il secondo per importanza della capitale, è stato conquistato dalle truppe russe. (Radio Onda d'Urto)

Su altre testate

A stupire è l’ubicazione del piccolo scalo civile, molto distante dal Donbass, in un’area che si pensava lontana dalle tensioni Da quando è iniziata l’offensiva russa in Ucraina si moltiplicano in rete le testimonianze video degli effetti dei bombardamenti. (Il Fatto Quotidiano)

Per la Russia si tratta quindi di completare la conquista di queste aree, anche probabilmente attraverso un'estensione ad altre zone di confine. "Questo, se ci pensiamo un attimo, rientra negli schemi attuati in tutti i conflitti degli ultimi decenni", afferma Gaiani (RSI.ch Informazione)

Vedete dietro a me che ancora c’è il fumo, si sentono ancora i rumori di scoppi» (qui tutti gli aggiornamenti sulla guerra in Ucraina) «Io sono Dimitri, capo del piccolo aereodromo militare di Kulbakino di Nicolaiev, è distrutto - dice quest’uomo che racconta quanto è accaduto alle prime ore dell’alba - Guardate quello che ha fatto la Russia che dice di essere nostra amica. (Corriere TV)

Piango e preso per la mia Ucraina, per il nostro popolo e per la mia casa. Tra questi anche Ruslan Malinovski, centrocampista offensivo dell’Atalanta impegnato questa sera nella partita di ritorno dei playoff di Europa League per accedere agli ottavi contro l’Olympiacos. (Sky Sport)

E' una ''situazione terribile'' quella che descrive Roberto Marcuccio, originario di Ravenna e in Ucraina da quattro anni, dove vive con la moglie e il figlio. ''Hanno bombardato anche qui a Mykolaiv'', città nel sud dell'Ucraina sul Mar Nero, ''hanno colpito l'aeroporto'', dice al telefono all'Adnkronos. (Adnkronos)

Le notizie russe non dicono la verità . «Ragazzi, la mattina presto la Russia ha ufficialmente iniziato la guerra sull’intero territorio dell’Ucraina. (L'Eco di Bergamo)