Plastiche UE giù anche nel riciclato

Plastiche UE giù anche nel riciclato
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Polimerica.it ECONOMIA

Si allarga la forbice tra le plastiche prodotte a livello mondiale - in crescita - e quelle a livello europeo, in costante flessione: le prime sono passate l'anno scorso da 400 a 413 milioni di tonnellate (+3,4%), mentre le seconde sono scese da quasi 59 milioni a 54 milioni di tonnellate (di cui 42,9 vergini), con una flessione del -8,3% in un anno. Non solo: per la prima volta è diminuita anche la quantità di plastica riciclata da post-consumo a livello europeo, passata da 7,7 a 7,1 milioni di tonnellate (-7,8%). (Polimerica.it)

Ne parlano anche altre testate

La più recente analisi di Plastics Europe dipinge un quadro preoccupante per il settore della plastica in Europa. I dati del 2023 evidenziano un calo significativo sia nella produzione complessiva di plastica (-8,3% rispetto al 2022, scendendo a 54 milioni di tonnellate) sia nella produzione di plastica meccanicamente riciclata (-7,8%, raggiungendo 7,1 milioni di tonnellate). (Plastmagazine)

Produzione e riciclo della plastica in Europa: dati a confronto A livello globale, l’Europa rappresenta ora solo il 12% della produzione totale di plastica, in calo rispetto agli anni precedenti. (Plastmagazine)

Plastica, in Europa chiudono sempre più impianti e ora crolla anche il riciclo

Non è una tendenza favorevole, al di là di quanto si possa pensare, quella evidenziata dagli ultimi dati raccolti da Plastics Europe e l’associazione di settore non solo lancia l’ennesimo allarme sul fronte della deindustrializzazione nel Vecchio continente, ma mette in guardia anche in relazione agli obiettivi ambientali. (Il Sole 24 ORE)