I risultati definitivi delle elezioni in Francia: Rassemblement national al 29,2% al primo turno, con Ciotti al 33,15%

Per saperne di più:
Ucraina

Pollice in su, Marine Le Pen è la prima a mostrarsi alle telecamere per annunciare la vittoria: «La democrazia ha parlato», il suo Rassemblement national (RN) ha conquistato il 29,2% dei consensi al primo turno delle elezioni in Francia; che significa quasi un francese su tre. Aggiungendo gli alleati di Eric Ciotti, che hanno preso il 3,9%, la destra arriva al 33,15%. Per il sistema elettorale la traduzione in seggi al Parlamento è complicata, ma tra i sondaggi più sfavorevoli e quelli più generosi l’estrema destra starebbe in una forbice appena sotto la maggioranza assoluta, che si conta a 289 su 577 totali. (Corriere della Sera)

La notizia riportata su altri media

Anche il governo tedesco è in difficoltà dopo le elezioni europee Per il ministro delle Finanze Christian Lindner sarebbe necessario verificare che il Tpi (Transmission Protection Instrument) sia in linea con i trattati. (Milano Finanza)

Dopo una nuova cocente sconfitta per mano dell'estrema destra al primo turno delle legislative di domenica, il futuro del partito centrista del Presidente francese è a rischio e alcuni esperti si chiedono quale sarà il suo destino politico Questa domenica la coalizione centrista del presidente francese Emmanuel Macronha subito un'altra umiliante sconfitta dopo quella alle ultime elezioni europee. (Euronews Italiano)

Benvenuti su Outlook, la newsletter di Repubblica che analizza l'economia, la finanza, i mercati internazionali. (la Repubblica)

Francia, Jordan Bardella: "sarò il primo ministro di tutti i francesi"

A tarda notte arrivano i risultati ufficiali del ministero dell'Interno: con il 33,1% dei voti, il Rassemblement National (RN) e i suoi alleati sono in vantaggio sulla coalizione di sinistra radunata nel Nouveau Front Populaire (NFP), che ha ottenuto il 28% dei consensi. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Un clima di tensione e incertezza che si addensa anche sulla Banca centrale europea, che si trova a fronteggiare – nota il Financial Times – “crescenti speculazioni sulla possibilità di intervenire se le elezioni francesi dovessero scatenare un panico diffuso sui mercati”. (la Repubblica)

Il Rassemblement National ha ottenuto circa un terzo dei voti al primo turno delle elezioni legislative francesi, ma potrebbe non essere sufficiente per ottenere la maggioranza assoluta all'Assemblea Nazionale Il Rassemblement National consolida la sua posizione di primo partito francese dopo sole tre settimane dalla vittoria schiacciante alle elezioni europee, conquistando un comodo vantaggio al primo turno delle elezioni legislative francesi. (Euronews Italiano)