Suicidio: nel bienno 2020-2021 oltre settemila casi in Italia tra gli adulti

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
la Repubblica INTERNO

Il suicidio è un grande problema di salute pubblica, che nel mondo fa circa 700mila morti e ha profonde conseguenze sia sugli individui che sulle comunità. Lo ricorda l'Oms, che il 10 settembre celebra la Giornata Mondiale della Prevenzione. In Italia, secondo l'elaborazione del servizio di Statistica dell'Istituto Superiore di Sanità sulla base dell'indagine Istat sulle cause di morte, tra i residenti di età 15 anni ed oltre, nel biennio 2020-2021, si sono suicidate 7.422 persone (3.645 nel 2020 e 3.777 nel 2021) e, tra queste, gli uomini rappresentano il 78,5%, con il pensionamento che sembra essere un evento critico. (la Repubblica)

La notizia riportata su altre testate

“Si tratta di un appuntamento annuale, celebrato a livello mondiale, con iniziative per sensibilizzare l’opinione pubblica su un tema estremamente delicato e complesso. Palazzo Ducale blu per una sera (Sassari Oggi)

Nel 2024 si intravede una piccola inversione di tendenza: nel primo semestre le richieste d’aiuto sono state 3.500, -6,5% dal primo semestre 2023, ma i numeri sono ancora molto lontani dai livelli pre pandemia, quando l’organizzazione di volontariato gestiva "solo" mille chiamate l’anno. (Famiglia Cristiana)

SANTA MARINELLA – Oggi si celebra la Giornata Mondiale per la prevenzione del suicidio e per l’occasione la sede della Polizia locale sarà illuminata di blu per far riflettere sull’importanza della prevenzione e della solidarietà verso chi si trova in un momento di fragilità. (Civonline)

Come prevenire il rischio suicidio, e quali sono le categorie più vulnerabili? È questo il tema scelto dall’Associazione De Leo Fund, in collaborazione con l’International Association for Suicide Prevention, per la giornata di riflessione che si è tenuta a Padova il 10 settembre alla vigilia della Giornata mondiale per la prevenzione del suicidio. (la Repubblica)

Condividi questo articolo In occasione della Giornata Mondiale della Prevenzione del Suicidio del 10 settembre, l’Oms ha sottolineato l’importanza di sensibilizzare su questo tema. (la VOCE del TRENTINO)

Lo ricorda l'Organizzazione mondiale della Sanità (Oms), che il 10 settembre celebra la Giornata Mondiale della Prevenzione. Il suicidio è un grande problema di salute pubblica, che nel mondo fa circa 726mila morti e ha profonde conseguenze sia sugli individui che sulle comunità. (Alto Adige)