Allarme Irpet sui contratti part-time: “Molti coprono il lavoro nero”

Allarme Irpet sui contratti part-time: “Molti coprono il lavoro nero”
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
La Repubblica Firenze.it INTERNO

Il lavoro nero dietro le assunzioni a tempo indeterminato. Un uso sproporzionato di contratti part-time in alcuni distretti industriali potrebbe celare in realtà ampie sacche di irregolarità: migliaia di lavoratori inquadrati per poche ore, così da apparire a norma durante i controlli, ma che di fatto sono impiegati a tempo pieno. E' l'allarme lanciato dall'Irpet, l'Istituto regionale di programm… (La Repubblica Firenze.it)

Se ne è parlato anche su altri media

È sempre più emergenza in Toscana, soprattutto nella provincia di Prato, dove la cosiddetta mortalità aziendale in eccesso si addensa prevalentemente nell'abbigliamento e nella pelletteria e calzature. (Corriere Fiorentino)

“Grazie al lavoro di Irpet – ha detto il presidente della Regione Eugenio Giani – ogni anno riusciamo a fare un bilancio toscano, un monitoraggio costante che ci consente di agire e mettere in campo azioni comuni”. (RadioSienaTv)

La città è anche nella black list delle province con il tasso più alto di infiltrazione mafiosa, insieme a Livorno, Firenze e Pistoia. Sono i tre ‘peccati capitali’ della Prato criminale, così come fotografata nell’indagine dell’Irpet su illegalità e criminalità in Toscana, presentato ieri mattina nella sede della giunta regionale. (LA NAZIONE)

Il peso delle mafie nell'economia della Toscana: la mappa della criminalità nel rapporto Irpet

Resta tuttavia preoccupazione sul fronte del lavoro nero e delle economie illegali. – Lotta senza quartiere all’evasione fiscale e alle infiltrazioni mafiose sul territorio. (LA NAZIONE)

Saranno presentati domani, martedì 3 dicembre, in Sala Esposizioni a Palazzo Strozzi Sacrati a Firenze (piazza Duomo 10) i dati dell’aggiornamento del rapporto su “Illegalità e criminalità organizzata nell’economia della Toscana” 2023 redatto dall’Irpet, l’Istituto Regionale Programmazione Economica della Toscana. (Toscana Notizie)

Attualità/ Il peso delle mafie nell’economia della Toscana: la mappa della criminalità nel rapporto Irpet (inToscana)