Infiltrazioni e malavita. Riciclaggio, rifiuti e contraffazione. I dati choc dell’Irpet
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Riciclaggio, contraffazione, reati legati al ciclo dei rifiuti. Sono i tre ‘peccati capitali’ della Prato criminale, così come fotografata nell’indagine dell’Irpet su illegalità e criminalità in Toscana, presentato ieri mattina nella sede della giunta regionale. La città è anche nella black list delle province con il tasso più alto di infiltrazione mafiosa, insieme a Livorno, Firenze e Pistoia. I numeri a livello toscano mettono in evidenza una situazione da tenere sotto controllo: 11,3 i miliardi di euro è il giro che deriva dal lavoro illegale; 10,1 è il ‘buco’ nelle casse pubbliche dell’evasione fiscale, 1,2 miliardi sono i profitti della contraffazione. (LA NAZIONE)
Ne parlano anche altri giornali
Attualità/ La criminalità organizzata in Toscana vale 11,3 miliardi di euro. Un’economia sommersa, illegale, fatta di attività illecite, di evasione fiscale e di riciclaggio. (inToscana)
Aziende fasulle che nascono e muoiono in un baleno per evadere il fisco o condurre operazioni di riciclaggio. (Corriere Fiorentino)
Il lavoro nero dietro le assunzioni a tempo indeterminato. Un uso sproporzionato di contratti part-time in alcuni distretti industriali potrebbe celare in realtà ampie sacche di irregolarità: migliaia di lavoratori inquadrati per poche ore, così da apparire a norma durante i controlli, ma che di fatto sono impiegati a tempo pieno. (La Repubblica Firenze.it)
Di Redazione | 3 Dicembre 2024 alle 20:00 Segnali positivi dalla lotta all’evasione e al contrasto delle infiltrazioni mafiose sul territorio. Meno positivi sul fronte delle economie illegali. Presentato oggi a Palazzo Strozzi Sacrati il rapporto 2023 su illegalità e criminalità in Toscana curato da Irpet. (RadioSienaTv)
Alle ore 10 conferenza stampa alla quale parteciperanno il presidente della Regione, Eugenio Giani, l’assessore regionale al rapporto con gli Enti locali, alla sicurezza e alla cultura della legalità, Stefano Ciuoffo, e il direttore di Irpet, curatore del rapporto, Nicola Sciclone. (Toscana Notizie)
– Lotta senza quartiere all’evasione fiscale e alle infiltrazioni mafiose sul territorio. Sono le indicazioni che arrivano dal rapporto Irpet su illegalità e criminalità in Toscana. (LA NAZIONE)