Riforma delle classi di concorso: le novità per l'insegnamento con la metodologia CLIL [Chiarimenti]

Il decreto 22 dicembre 2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 Febbraio 2024, ha dettato disposizioni anche in merito all’insegnamento con la metodologia CLIL. COSA PREVEDE IL NUOVO DECRETO Le discipline non linguistiche possono essere insegnate con la metodologia CLIL da tutti i docenti a eccezione di quelli appartenenti alle classi di concorso A-22 (nuova), A-23, A-70 (nuova), A-78, A-79, A-83, A-84. (Obiettivo Scuola)

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Sulla Gazzetta Ufficiale del 10 febbraio 2024 è stato pubblicato il decreto 22 dicembre 2023 del Ministro dell’Istruzione e del merito riguardante la revisione e l’aggiornamento della tipologia delle classi di concorso per l’accesso ai ruoli del personale docente della scuola secondaria di primo e di secondo grado. (Cisl Scuola Roma)

Nuovo accesso alle classi di concorso: spariscono “master e scuole di specializzazione” per il recupero dei CFU. Docenti chiedono chiarimenti Di (Orizzonte Scuola)

In data 13 febbraio 2024 la FLC CGIL ha prodotto una richiesta di incontro in merito alle ricadute prodotte dall’entrata in vigore del decreto ministeriale 255/2023, pubblicato in Gazzetta Ufficiale il 10 febbraio 2024, che ha revisionato i requisiti di accesso ad alcune classi di concorso e realizzato accorpamenti tra insegnamenti di scuola secondaria di primo e secondo grado, in particolare per le classi di concorso A-01, A-12, A-22, A-30 e A-48, A-70 e A-71, caratterizzate da contenuti disciplinari e requisiti di accesso affini. (FLC CGIL)

Lingua inglese o seconda lingua comunitaria nella scuola secondaria di primo grado. A-22 nuova denominazione: Lingue e culture straniere nell’istruzione secondaria di I e II grado (accorpa ex A-24 e ex A-25) (Obiettivo Scuola)

Si è tenuto, presso gli uffici dell’ARES 118, un importante incontro tra la delegazione della UGL e la Dottoressa Corradi per discutere dell’internalizzazione delle postazioni del 118. (Frosinone News)

Il Decreto Interministeriale 9 luglio 2009 definisce le equiparazioni fra titoli di studio con riferimento alla partecipazione ai pubblici concorsi, compresi quelli in ambito scolastico. EPARAZIONE DEI TITOLI DI STUDIO (Obiettivo Scuola)