Open Arms, tutte le tappe del caso che ha portato al processo contro Matteo Salvini
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Introduzione Era l’agosto 2019 quando si consumava un braccio di ferro, lungo 19 giorni, tra l’allora ministro dell’Interno Matteo Salvini e la nave della ong spagnola Open Arms, che si trovava nel Mediterraneo, con a bordo 147 migranti, soccorsi in tre diversi salvataggi. Il Viminale negò più volte l’autorizzazione a sbarcare sull’isola di Lampedusa, nonostante gli appelli in tal senso dal comandante della nave. (Sky Tg24 )
Se ne è parlato anche su altri media
Il ministro è sorridente: «Scusate per questa la passeggiata - dice ai carabinieri che presidiano l'ingresso - c'è l'arcobaleno di buon auspicio» (Corriere TV)
L’ultimo botta e risposta tra accusa e difesa al processo Open Arms è andato in scena nell’aula-bunker del carcere di Pagliarelli prima che il tribunale si ritirasse in camera di consiglio per decidere. (Corriere Roma)
Il leader della Lega, Matteo Salvini, è nell'aula bunker del carcere Pagliarelli di Palermo, nel giorno in cui è prevista la sentenza del processo Open Arms, nel quale è imputato per sequestro di persona e rifiuti d'atti d'ufficio per avere impedito per 19 giorni, nell'agosto 2019, lo sbarco di 147 migranti. (Italia Oggi)
La giornata per il leader della Lega è cominciata presto all’ingresso del carcere Pagliarelli di Palermo: “Sono assolutamente orgoglioso di quello che ho fatto, ho mantenuto le promesse fatte, ho contrastato l’immigrazione di massa. (Il Fatto Quotidiano)
Lo scrive in un lungo post di incoraggiamento su Instagram Francesca Verdini, compagna di Matteo Salvini, nel giorno della sentenza per il processo Open Arms che vede il leader della Lega imputato a Palermo. (Sky Tg24 )
“Vogliamo un’assoluzione, perché non più esserci un precedente: altrimenti nessun ministro, nessun nostro rappresentante potrebbe prendere delle decisioni necessarie, anche se difficili”, ha dichiarato una dei simpatizzanti della Lega fuori dal carcere Pagliarelli, a Palermo, dove è in corso il processo Open Arms che vede imputato per sequestro di persona e rifiuto di atti d’ufficio il ministro e vicepremier Matteo Salvini (LAPRESSE)