Ballottaggi: urne aperte a Caltanissetta, Gela e Pachino. Crolla l’affluenza

Volata finale a Caltanissetta, Gela e Pachino per le elezioni dei sindaci. Oggi e domani sono in programma i ballottaggi. A Caltanissetta il confronto è tra Annalisa Maria Petitto e Walter Calogero Tesauro; a Gela, sempre nel Nisseno, si dovrà scegliere tra Grazia Rita Cosentino e Giuseppe Terenziano Di Stefano; a Pachino, in provincia di Siracusa, i candidati sono Rosaria Fronterrè e Giuseppe Gambuzza. (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Giuseppe Gambuzza è il nuovo sindaco di Pachino. Al turno di ballottaggio Giuseppe Gambuzza è riuscito ad avere la meglio su Barbara Fronterrè, con circa una decina di voti di differenza. Infatti, il neo sindaco di Pachino ha vinto le elezioni con 4284 voti contro i 4275 di Barbara Fronterrè. (SiracusaOggi.it)

Walter Tesauro è il sindaco di Caltanissetta. Il candidato del centrodestra ha vinto il ballottaggio con il 52%, contro il 47% di Annalisa Petitto (centrosinistra). I seggi sono stati chiusi alle 15, in calo l’affluenza: nel capoluogo nisseno ha votato il 38,27% degli aventi diritto, con un 17% in meno rispetto al primo turno. (lasiciliaweb | Notizie di Sicilia)

CALTANISSETTA. “Il successo di Walter Tesauro a Caltanissetta è la conferma della bontà di una scelta lineare e coerente compiuta da Forza Italia e da tutte le liste della coalizione, prima di tutto nell’indicazione di un candidato serio, credibile e competente”. (il Fatto Nisseno)

Comunali 2024, il risultato del ballottaggio a Caltanissetta

La città nissena era l’unico capoluogo di provincia siciliano al voto per queste amministrative: il primo cittadino uscente, il grillino Roberto Gambino, era sfidato dalla candidata del Pd Annalisa Petitto e da quello del centrodestra Walter Tesauro, scelto da Forza Italia. (Il Fatto Quotidiano)

Nessuna sussulto nel ballottaggio che ha ‘consacrato’ l’avvocato Walter Tesauro, sostenuto dal CentroDestra come sindaco di Caltanissetta con 10.610 voti ossia il 52,36%. Analogo il risultato della sconfitta, Annalisa Petitto, che ora ha ottenuto 9.654 voti, mentre al primo turno erano stati 9.000. (il Fatto Nisseno)

Tesauro (centrodestra) ha ottenuto 10.610 voti, cioè il 52,36 per cento dei consensi. Annalisa Petitto, appoggiata da alcune liste civiche, dal Partito democratico – ma senza simbolo – e da alcune forze centriste, ha raccolto 9654 voti, cioè il 47,64 per cento dei consensi. (MeridioNews - Edizione Sicilia)