Walter Tesauro, il nuovo sindaco di Caltanissetta

Walter Tesauro è stato eletto sindaco di Caltanissetta, una notizia che ha suscitato grande soddisfazione nel partito di Forza Italia. Tesauro, che faceva già parte del partito, è stato sostenuto da un centro-destra unito e compatto. L'ex presidente del Consorzio Universitario del capoluogo nisseno, ha ottenuto un risultato del 52.36%.

Con 70 sezioni su 71 scrutinate, Terenziano Di Stefano ha ottenuto il 61% dei voti contro il 39% di Grazia Cosentino. Nonostante il conteggio non fosse ancora terminato, i sostenitori di Di Stefano hanno iniziato a festeggiare due ore e mezza prima dell'annuncio ufficiale. Di Stefano ha già indossato la fascia di sindaco e ha posato per le foto con la sua famiglia in aula consiliare.

A Pachino, il nuovo Consiglio comunale vede una maggioranza di 10 seggi assegnati alla coalizione di Gambuzza, divisi tra le tre liste che hanno superato il quorum (Forza Italia, Rinascita e Emiliano Ricupero Sindaco). Barbara Fronterrè, nonostante non sia stata eletta sindaco, sarà presente in aula con 3 seggi assegnati alle sue liste di sostegno e un seggio assegnato al candidato sindaco non eletto. Infine, 2 seggi sono stati assegnati alle liste di Sebastiano Fortunato.

La nuova composizione del Consiglio comunale di Pachino è stata determinata applicando il metodo d'Hondt per l'assegnazione dei 15 seggi. Inoltre, è stato assegnato un premio di maggioranza alla coalizione di Gambuzza. Queste informazioni sono state rese note sul portale della Regione Siciliana la scorsa notte.

Ordina per: Data | Fonte | Titolo