Il Pd perdente ma vincente, FI si allea col “nemico” e snobba gli… amici. L’analisi del voto a Pachino

Il Pd perdente ma vincente, FI si allea col “nemico” e snobba gli… amici. L’analisi del voto a Pachino
Siracusa News INTERNO

Dieci. Questi i voti che separano il neo sindaco Giuseppe Gambuzza dalla sfidante Barbara Fronterré. Al netto di eventuali riconteggi, ricorsi, ripensamenti e colpi di teatro, proviamo ad analizzare quello che esce dalle urne di Pachino in questo turno di ballottaggio al cardiopalma. Innanzitutto l’astensionismo, ma non è più una novità: a votare sono andati a votare appena il 41,31% degli aventi diritto, il 13% meno rispetto al primo turno che aveva il traino dei candidati al Consiglio comunale. (Siracusa News)

Se ne è parlato anche su altre testate

“È stata una battaglia impegnativa che abbiamo vinto tutti insieme confermando la capacità di Forza Italia di individuare ed offrire una nuova classe dirigente a servizio dei cittadini. (il Fatto Nisseno)

Questa, stando ai dati pubblicati sul portale della Regione Siciliana ieri notte, la nuova composizione del Consiglio comunale di Pachino in applicazione del metodo d’Hondt per l’assegnazione dei 15 seggi ed a seguito dell’assegnazione del premio di maggioranza. (Siracusa News)

Al primo turno nessuno dei candidati ha raggiunto la soglia richiesta per l’elezione. Infatti Barbara Fronterrè, sostenuta da Pachino Crede, Pachino Democratica, Insieme in Azione per Pachino, Democrazia Cristiana e Mpa Pachino-Popolari, ha chiuso al 36,52% davanti a Giuseppe Gambuzza, sostenuto da Rinascita Pachino, Libertà, Pachino Si e Forza Italia, al 31,39%. (SiracusaOggi.it)

Caltanissetta, Walter Tesauro è il nuovo sindaco: a lui la fascia tricolore

Walter Calogero Tesauro, 62 anni, con 10.610 voti (pari al 52,36%) ha superato la sfidante Annalisa Maria Petitto che si è fermata a 9.654 voti (al 47,64%). Walter Calogero Tesauro proclamato 83° Sindaco di Caltanissetta: l’insediamento ufficiale a Palazzo del Carmine. (RagusaOggi)

Oggi e domani sono in programma i ballottaggi. A Caltanissetta il confronto è tra Annalisa Maria Petitto e Walter Calogero Tesauro; a Gela, sempre nel Nisseno, si dovrà scegliere tra Grazia Rita Cosentino e Giuseppe Terenziano Di Stefano; a Pachino, in provincia di Siracusa, i candidati sono Rosaria Fronterrè e Giuseppe Gambuzza. (La Repubblica)

Come da pronostico, tutto secondo programma. Solo per il profilo statistico ricordiamo che al primo turno aveva ottenuto 10.052 voti. (il Fatto Nisseno)