Inaugurata la terza tratta della Gallico-Gambarie: un traguardo atteso da 40 anni
Articolo Precedente
Articolo Successivo
Reggio Calabria, aperto il terzo lotto della Gallico-Gambarie: un traguardo dopo 40 anni REGGIO CALABRIA, 1 DIC 2024 – È stato finalmente inaugurato e aperto al traffico il terzo lotto della strada Gallico-Gambarie, una delle opere infrastrutturali più attese per il collegamento tra la città di Reggio Calabria e il cuore dell’Aspromonte. La cerimonia, nonostante la pioggia insistente, ha visto una numerosa partecipazione, culminando con il taglio del nastro da parte del sindaco della Città metropolitana, Giuseppe Falcomatà, che ha definito l’evento “un onore e un momento storico”. (Calabria Magnifica)
Se ne è parlato anche su altre testate
Un evento emozionante che ci riempie di gioia, nella certezza che sarà il punto di partenza per una crescita attesa da lunghissimo tempo!” La Senatrice della Lega Tilde Minasi commenta così l’inaugurazione della Gallico-Gambarie, alla cui cerimonia non ha potuto prender parte a causa di impegni fuori sede. (Reggio TV)
Intervistato dai giornalisti a margine dell’inaugurazione della Gallico-Gambarie di questa mattina, il sindaco di Santo Stefano in Aspromonte, Francesco Malara ha affrontato importanti temi quali gli eventi organizzati a Natale a Gambarie e gli sviluppi sulla seggiovia, chiusa da 4 anni dopo l’incendio di Monte Scirocco. (StrettoWeb)
Da oggi, Gambarie è raggiungibile in appena 25 minuti dal mare e dallo svincolo autostradale: un record assoluto continentale per una località sciistica e di montagna a 1.300 metri di altitudine. Ma questo è il più importante, quello che consente di arrivare al bivio di Podargoni “a scorrimento veloce“. (Telemia)
Il maltempo di queste ora impedisce lo svolgimento della manifestazione, un programma ricco di eventi che avrebbe visto anche il concerto di Cecè Barretta. L’evento (promosso dall’associazione “Pro Mannoli 2.0” e dal comitato civico femminile “Donne Santo Stefano in Movimento”, con il supporto dell’Amministrazione comunale di Santo Stefano in Aspromonte) è quindi rinviato a data da destinarsi. (CityNow)
Le prime, storiche, immagini della Gallico-Gambarie percorsa per la prima volta nel suo terzo lotto, da Mulini di Calanna a località Ciarro (Sant’Alessio), circa 600 metri prima del suo arrivo finale al bivio di Podargoni (che verrà completato in primavera). (StrettoWeb)
Un’opera strategica per la mobilità e il turismo Il nuovo tratto stradale, lungo circa 5,9 chilometri, consente di ridurre significativamente i tempi di percorrenza tra Gallico e Gambarie, passando dagli attuali 40 minuti a circa 13 minuti. (Telemia)