Orsi in Trentino, il docufilm «Pericolosamente vicini» arriva a Raitre

TRENTO. Il titolo è «Pericolosamente vicini», il documentario di Andreas Pichler, porta sul piccolo schermo una delle questioni più complesse della nostra epoca: il delicato equilibrio tra l'essere umano e la natura selvaggia. Il film è prodotto da Rai Documentari e dopo essere stato nelle sale dei cinema andrà in onda questa sera su Rai 3 alle 21.25 in prima visione tivù. Si parte da un fatto di cronaca tragico come la morte di Andrea Papi in val di Sole ucciso nel 2023 da un plantigrado durante una seduta di corsa nei boschi sopra il paese. (l'Adige)

Ne parlano anche altri media

ROCCA DI PAPA (Luciana Vinci) – È notizia recente l’investimento di un giovane canide che, esteriormente, ha tutte le caratteristiche di un lupo; solo a seguito di analisi approfondite, in corso, si potrà avere certezza in merito. (Cronache Cittadine)

Tutto ha inizio con l’evento tragico avvenuto il 5 aprile 2023, quando il jogger di 26 anni Andrea Papi viene attaccato e ucciso da un'orsa in Trentino, vicino al Lago di Garda. (La Stampa)

In molti, pur incuriositi dal dibattito che coinvolge senza tregua molte valli del Trentino (e non solo), non sono ancora riusciti a vedere Pericolosamente vicini il film di Andreas Pichler finalizzato a raccontare quel ventaglio di complessità che caratterizza la coesistenza tra abitanti dei territori montani e orsi. (il Dolomiti)

Prix Italia: successo per «Pericolosamente vicini», il documentario sugli orsi in Trentino

Il 5 aprile 2023, il jogger di 26 anni Andrea Papi viene attaccato e ucciso da un’orsa in Trentino, vicino al Lago di Garda. (Rai Storia)

Il film, prodotto da Rai Documentari, si aggiudica la sezione "Tv Documentary". Dopo essere stato nelle sale dei cinema va in onda questa sera su Rai 3 alle 21.25 in prima visione tivù. (l'Adige)