Il mago Prospero deluso dalla sua creazione

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next

Nessuno conosce il confine dove bisogna fermarsi, lì dove l`umano si perde, si dissolve, smarrisce se stesso. Geoffrey Hinton non ha mai pensato di rubare il fuoco agli dèi. Non si è mai sentito neppure per un momento un clone di Dio. Non è un demiurgo e non soffia la vita. Il suo è solo un gioco, da matematico, da programmatore, da chi cerca di capire il mistero di quella macchina dannatamente umana chiamata cervello. (ilGiornale.it)

Su altre fonti

L'intelligenza artificiale sui brani di Paul McCartney e John Lennon (Sky Tg24 )

Nelle stesse ore, uno dei padri dell’intelligenza artificiale dice che il governo dell’intelligenza artificiale è più urgente della questione del cambiamento climatico, mentre l’altro che era più spaventato dai pericoli delle bombe nucleari che dai rischi dell’intelligenza artificiale. (L'HuffPost)

[Missing Caption] In questi giorni grandi colossi tech come Ibm e Walmart hanno dichiarato che parte delle attività di ufficio le affideranno alle nuove macchine intelligenti, mentre uno dei padri della stessa intelligenza artificiale, Geoffrey Hinton, ha lasciato Google lanciando l'allarme sulla pericolosità di questi nuovi strumenti. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Amnesty International è al centro di polemiche per aver usato un'immagine rappresentativa di proteste in Colombia. Poi torniamo sul tema dell'intelligenza artificiale. (Radio 24)

Il portavoce del ministero degli Esteri cinese Wang Wenbin ha menzionato l'Italia rispetto ad un possibile rinnovo del memorandum di adesione alla Nuova Via della Seta. Ma a che punto è il progetto? Lo abbiamo chiesto a Giulia Sciorati, ricercatrice all'Università di Trento, esperta di Cina, analista di ISPI. (Radio 24)

Lo scienziato ha spiegato di essersi licenziato “per poter parlare liberamente di questi rischi”, pur non criticando il gigante tech, ma anzi sottolineando che è stato “molto responsabile”. (Libertà)