Alinghi non parteciperà all’America’s Cup del 2027

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
RSI Radiotelevisione svizzera SPORT

La storia di Alinghi potrebbe essere arrivata alla sua conclusione. Stando al quotidiano Le Temps il team svizzero non parteciperà all’America’s Cup 2027. Gli elvetici, vincitori del trofeo nel 2003 e 2007 non avrebbero infatti trovato un accordo con Team New Zealand, trionfatore dell’edizione 2024 e organizzatore della manifestazione. Il patron Ernesto Bertarelli, che ha parlato di mancanza di trasparenza a proposito dei contratti di sponsorizzazione e di copertura televisiva, avrebbe anche avviato lo scioglimento della squadra. (RSI Radiotelevisione svizzera)

Se ne è parlato anche su altri media

Lo annuncia ufficialmente lo stesso team di Ernesto Bertarelli in una nota stampa, in cui si dice che “Nonostante tutti i nostri sforzi, noi di Alinghi Red Bull Racing non siamo stati capaci di trovare un accordo con il defender dell’America’s Cup per il futuro dell’evento”. (Farevela)

Uno smacco per la manifestazione non solo perché i britannici erano stati il primo team a lanciare la sfida al detentore del titolo, da qui il nominativo «challenger of record», ma anche perché l'imbarcazione capitanata dal timoniere Ben Ainslie era una delle squadre più quotate per la vittoria finale. (Corriere del Ticino)

La manifestazione riservata alle società affiliate all’AC Perugia, era iniziata giovedì 17 aprile e si è chiusa proprio oggi nella bellissima cornice dello stadio “Renato Curi” (Il Giornale dell'Umbria – il giornale on line dell'Umbria)

Mondiali 2034, scontro sul numero di partecipanti: Arabia Saudita e Sud America spingono per 64, Europa e Nord America contrarie (CalcioNews24.com)

Alinghi Red Bull Team Racing non parteciperà più all'America's Cup di vela. (La Gazzetta dello Sport)

Gli svizzeri del patron Ernesto Bertarelli erano presenti nel 2024, a Barcellona, dove erano rientrati n lizza dopo anni di stop, ma sono stati eliminati in semifinale da Ineos Britannia, altro team che non si iscriverà alla prossima sfida. (la Repubblica)