La furia della cascata su Noasca, uno dei paesi colpiti dall'alluvione

Per saperne di più:
Morti sul lavoro

Stanno facendo il giro del mondo le immagini della cascata del Noasca, uno dei comuni più colpiti dal violento alluvione che si è abbattuto sul Piemonte. L'acqua proveniente dal torrente Noaschetta ha "saltato" il ponte per poi alimentare il fiume Orco. Ingenti i danni, ma per fortuna non ci sono state vittime. "Abbiamo subito ingenti danni, soprattutto alle scogliere della cascata, a causa della bomba d'acqua e delle frane. (Today.it)

Su altre fonti

CRONACA, uno strato di detriti ricopre un parcheggio a Cogne, mentre una ruspa è al lavoro per liberare la strada vicina Si presenta così la rinomata località valdostana rimasta isolata dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito la regione (3bmeteo)

E’ tornato a splendere il sole sul Nord/Ovest flagellato da un’ondata di maltempo di proporzioni catastrofiche nella serata di ieri: tra Piemonte e Valle d’Aosta è stato un disastro. In meno di 12 ore sono caduti 228mm di pioggia all’Alpe Veglia, 181mm a Pecetto di Macugnaga, 178mm al Rifugio Zamboni Zappa, 176mm a Noasca, 153mm a Varzo, 133mm a Lillaz, 131mm ad Alagna Valsesia, 128mm a Grand-Crot, 124mm a Piano Audi, 119mm a Valnontey, 117mm a Verrès, Trasquera e Larecchio, 115mm al Lago di Paione superiore, 111mm a Forno Alpi Graie, 103mm al Passo del Moro, 102mm a Balme e all’Alpe Cheggio, 92mm a Sparone, 85mm a Formazza, 83mm a Corio, 80mm a Lanzo Torinese, 68mm ad Avigliana, 67mm a Piamprato. (MeteoWeb)

Chicchi grandine come arance, danni gravissimi alle automobili. Il VIDEO in alto. Articolo del 30/06/2024 ore 13:47 di Redazione (iLMeteo.it)

Cogne isolata, stanno evacuando 200 persone in elicottero

Il passaggio di un vortice di bassa pressione provenuto dall'Europa sudoccidentale ha attraversato nella giornata di sabato l'Italia nordoccidentale, pilotando un fronte che ha innescato una serie di violenti temporali che si sono estesi dalle Alpi del Piemonte occidentale verso l'alto Torinese e la Valle d'Aosta, fino a raggiungere il Verbano La situazione si è fatta critica nelle ore serali per la persistenza di nubifragi incessanti che in poche ore hanno portato gli accumuli pluviometrici a superare i 130mm su alcune aree, con fusione della neve ancora presente in quota e conseguenti esondazioni e frane (3bmeteo)

La giunta regionale della Valle d'Aosta si è riunita oggi pomeriggio in seduta straordinaria per le prime valutazioni relative all'alluvione che dalla notte scorsa ha isolato Cogne e provocato danni anche a Cervinia. (Tiscali Notizie)

Alcune decine le persone che invece devono raggiungere il paese. Circa 200 persone vengono evacuate dalla vallata di Cogne in elicottero, dopo che l’unica strada di collegamento, la regionale 47, è stata danneggiata dall’alluvione di ieri. (Gazzetta di Parma)