Maltempo in Piemonte e Valle d'Aosta, interventi e rassicurazioni

Le abbondanti piogge che hanno colpito l'area settentrionale del Piemonte hanno messo in allerta le squadre dei vigili del fuoco. Questi ultimi stanno operando nelle province del Verbano e di Torino per affrontare frane, smottamenti e soccorrere persone in difficoltà.

A Locana, in provincia di Torino, 37 persone sono state trasferite in una zona sicura. Queste erano rimaste bloccate in un ristorante a causa di una frana. Nel comune di Mathi, sempre in provincia di Torino, due famiglie sono state evacuate in via precauzionale. Le loro abitazioni erano minacciate dall'esondazione del fiume Stura di Lanzo.

La giunta regionale della Valle d'Aosta si è riunita in seduta straordinaria per valutare la situazione dopo l'alluvione che ha isolato Cogne e causato danni anche a Cervinia. Il governo regionale ha espresso vicinanza ai cittadini coinvolti e ha voluto rassicurare i turisti intenzionati a venire in Valle d'Aosta sull'agibilità delle località turistiche. Si sta lavorando per rendere accessibile la Valle di Cogne nel minor tempo possibile.

L'alluvione ha causato danni significativi a Cogne e a Noasca, località dell'Alta Valle Orco, nel Torinese. Quest'ultima è stata colpita da un'ondata di maltempo che ha ingrossato la cascata formata dal torrente Noaschetta, molto conosciuta dai turisti. La cascata si è trasformata in una imponente massa d'acqua.

Più informazioni:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo