Cogne travolta da frane e torrenti in piena: “Strade cancellate, l’acqua portava via tutto”

Cogne travolta da frane e torrenti in piena: “Strade cancellate, l’acqua portava via tutto”
Altri dettagli:
La Repubblica INTERNO

Cogne — «Abbiamo sentito un botto, gli alberi andare giù e poi quel fiume d’acqua che si portava via la strada. Tutte le macchine». La voce di Daniele Amorini, un turista perugino, 62 anni, è coperta dal sibilo delle pale dell’elicottero dei vigili del fuoco. Amorini è uno dei primi superstiti dell’alluvione di Valnontey, il pugno di case appena tre chilometri sopra Cogne, in Valle D’Aosta, il Co… (La Repubblica)

Ne parlano anche altri giornali

Terminata l’alluvione che ha da sabato 29 giugno ha colpito diverse zone della Valle d’Aosta inizia la conta dei danni. A Cogne tra le 4 e le 6 del mattino sono stati effettuati due interventi dell’elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey, e tre persone isolate nel vallone dell’Urtier. (Il Sole 24 ORE)

AOSTA (l'Adige)

CRONACA, uno strato di detriti ricopre un parcheggio a Cogne, mentre una ruspa è al lavoro per liberare la strada vicina Si presenta così la rinomata località valdostana rimasta isolata dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito la regione (3bmeteo)

Maltempo in Piemonte: a Noasca 149 mm di pioggia, virali immagini della cascata

Fango...ci hanno spostate nel piano più alto". "Ieri mattina noi siamo riuscite a uscire con il cane, poi ha cominciato a piovere, e nel pomeriggio è venuta giù. (Primocanale)

Il governo regionale, si legge in una nota, "ha espresso vicinanza ai cittadini coinvolti, ha voluto rassicurare i turisti intenzionati a venire in Valle d'Aosta sull'agibilità delle località turistiche e sullo sforzo che sarà intrapreso per rendere accessibile la Valle di Cogne nel minor tempo possibile". (Tiscali Notizie)

Sabato sera sono stati registrati 149 mm di pioggia caduti in poche ore, in particolare tra le 19 e le 20: impressionanti le immagini della cascata che sembra esplodere sopra l'abitato. (La Nuova Sardegna)