Cogne isolata, stanno evacuando 200 persone in elicottero

Cogne isolata, stanno evacuando 200 persone in elicottero
Per saperne di più:
Gazzetta di Parma INTERNO

Circa 200 persone vengono evacuate dalla vallata di Cogne in elicottero, dopo che l’unica strada di collegamento, la regionale 47, è stata danneggiata dall’alluvione di ieri. Si tratta di «residenti e turisti: un centinaio dalla Valnontey e altrettanti da Cogne», ha detto il presidente della Regione Valle d’Aosta, Renzo Testolin, durante un punto stampa. Alcune decine le persone che invece devono raggiungere il paese. (Gazzetta di Parma)

Su altri giornali

Tutte le macchine». Cogne — «Abbiamo sentito un botto, gli alberi andare giù e poi quel fiume d’acqua che si portava via la strada. (La Repubblica)

CRONACA, uno strato di detriti ricopre un parcheggio a Cogne, mentre una ruspa è al lavoro per liberare la strada vicina Si presenta così la rinomata località valdostana rimasta isolata dopo la violenta ondata di maltempo che ha colpito la regione (3bmeteo)

Terminata l’alluvione che ha da sabato 29 giugno ha colpito diverse zone della Valle d’Aosta inizia la conta dei danni. A Cogne tra le 4 e le 6 del mattino sono stati effettuati due interventi dell’elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey, e tre persone isolate nel vallone dell’Urtier. (Il Sole 24 ORE)

Giunta Valle d'Aosta ai turisti, 'la regione è accessibile'

MeteoWeb (MeteoWeb)

Il passaggio di un vortice di bassa pressione provenuto dall'Europa sudoccidentale ha attraversato nella giornata di sabato l'Italia nordoccidentale, pilotando un fronte che ha innescato una serie di violenti temporali che si sono estesi dalle Alpi del Piemonte occidentale verso l'alto Torinese e la Valle d'Aosta, fino a raggiungere il Verbano La situazione si è fatta critica nelle ore serali per la persistenza di nubifragi incessanti che in poche ore hanno portato gli accumuli pluviometrici a superare i 130mm su alcune aree, con fusione della neve ancora presente in quota e conseguenti esondazioni e frane (3bmeteo)

Il governo regionale, si legge in una nota, "ha espresso vicinanza ai cittadini coinvolti, ha voluto rassicurare i turisti intenzionati a venire in Valle d'Aosta sull'agibilità delle località turistiche e sullo sforzo che sarà intrapreso per rendere accessibile la Valle di Cogne nel minor tempo possibile". (Tiscali Notizie)