Alluvione Val d'Aosta, la turista genovese: "Spostati ai piani alti dell'albergo"

Alluvione Val d'Aosta, la turista genovese: Spostati ai piani alti dell'albergo
Altri dettagli:
Primocanale INTERNO

"Ieri mattina noi siamo riuscite a uscire con il cane, poi ha cominciato a piovere, e nel pomeriggio è venuta giù. Eravamo in un hotel" in Valnontey e "ha cominciato a piovere forte, all'ora di cena ci hanno chiamato perché ha esondato. Fango...ci hanno spostate nel piano più alto". Così Cinzia Consonni, turista di Genova, evacuata con l'elicottero nel primo pomeriggio da Cogne, comune isolato a causa dell'alluvione di ieri, e portata nel paese più a valle, Aymavilles (Primocanale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

A Mathi, sempre provincia di Torino, sono state evacuate precauzionalmente due famiglie residenti in abitazioni minacciate dall'esondazione del fiume Stura di Lanzo. Per le abbondanti piogge che hanno colpito l’area settentrionale del Piemonte squadre dei vigili del fuoco stanno operando nelle province del Verbano e di Torino per frane, smottamenti e soccorsi a persone in difficoltà. (ilmessaggero.it)

Sabato sera sono stati registrati 149 mm di pioggia caduti in poche ore, in particolare tra le 19 e le 20: impressionanti le immagini della cascata che sembra esplodere sopra l'abitato. (La Nuova Sardegna)

AOSTA (l'Adige)

Giunta Valle d'Aosta ai turisti, 'la regione è accessibile'

Ingenti i danni, ma per fortuna non ci sono state vittime. "Abbiamo subito ingenti danni, soprattutto alle scogliere della cascata, a causa della bomba d'acqua e delle frane. (Today.it)

Terminata l’alluvione che ha da sabato 29 giugno ha colpito diverse zone della Valle d’Aosta inizia la conta dei danni. A Cogne tra le 4 e le 6 del mattino sono stati effettuati due interventi dell’elisoccorso che hanno permesso di mettere in salvo una famiglia con una bambina piccola, rimasta bloccata in Valnontey, e tre persone isolate nel vallone dell’Urtier. (Il Sole 24 ORE)

La giunta regionale della Valle d'Aosta si è riunita oggi pomeriggio in seduta straordinaria per le prime valutazioni relative all'alluvione che dalla notte scorsa ha isolato Cogne e provocato danni anche a Cervinia. (Tiscali Notizie)