Mari caldi e pericoli meteo autunnali

Con l’arrivo dell’Autunno, l’attenzione si concentra inevitabilmente su come il meteo influenzerà le prossime settimane. Questa stagione, un tempo caratterizzata da temperature più miti e piogge moderate, si sta trasformando in un periodo ricco di fenomeni estremi sempre più difficili da prevedere. Negli ultimi anni, si è assistito a un incremento degli eventi meteorologici intensi, che mettono sotto pressione i sistemi di previsione e gestione del territorio. (Meteo Giornale)

Se ne è parlato anche su altri giornali

L’aumento di fenomeni temporaleschi estremi sembra colpire specifiche aree geografiche con una frequenza e intensità crescenti, suggerendo una sorta di “predilezione geografica“. Questo comportamento, osservato in varie regioni del pianeta, è influenzato da numerosi fattori, tra cui la conformazione fisica del territorio, l’interazione tra le correnti atmosferiche e l’effetto del riscaldamento globale. (MeteoWeb)

Il riscaldamento globale sta portando a cambiamenti climatici senza precedenti, con un incremento significativo della frequenza e dell’intensità dei fenomeni meteorologici estremi. (Tempo Italia)

Come il cambiamento climatico indotto dall’uomo ha influito sulla probabilità e l’intensità delle forti precipitazioni che hanno portato alle gravi inondazioni verificatesi in Europa? A rispondere a questa domanda è stato un gruppo di ricercatori provenienti da Repubblica Ceca, Polonia, Austria, Paesi Bassi, Svezia, Francia e Regno Unito con uno studio pubblicato dal World Weather Attribution (WWA). (Libero Tecnologia)

METEO: Alluvioni e cambiamenti climatici in Italia

MeteoWeb (MeteoWeb)

I mari, soprattutto il Mediterraneo, rappresentano oggi una fonte inesauribile di energia per le perturbazioni. Estremo. Gli ultimi anni hanno visto un incremento degli eventi dannosi che si verificano con sempre maggiore frequenza, e la nostra capacità di prevederli e gestirli è messa costantemente alla prova. (Tempo Italia)

Negli ultimi anni, l’Italia sta vivendo un aumento significativo di eventi meteorologici estremi, tra cui alluvioni e piogge intense, che colpiscono soprattutto il Nord Italia, il Centro Italia e alcune zone del Sud Italia. (Tempo Italia)