Le opposizioni unite contro lo "spacca Italia" di Giorgia Meloni

Più informazioni:
Morti sul lavoro

Abrogare l'autonomia differenziata. È questo l'obiettivo del quesito referendario depositato in Cassazione da 34 soggetti, tra cui i principali partiti di opposizione, che si sono presentati uniti contro il provvedimento varato dal governo Meloni. Davanti al Palazzaccio, oltre ai rappresentanti di quasi tutti i partiti della minoranza parlamentare, c'erano anche quelli di Cgil, Uil e numerose associazioni come l'Anpi o il Wwf Italia (Today.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Folla, davanti alla Cassazione, dove oggi il segretario della Cgil Maurizio Landini deposita il quesito referendario abrogativo della legge Calderoli sull’autonomia differenziata. Tra i presenti, oltre alla segretaria del Pd Elly Schlein e del presidente del M5S Giuseppe Conte, anche Alleanza Verdi e Sinistra con Angelo Bonelli e Nicola Fratoianni; Maria Elena Boschi; Riccardo Magi, leader di + Rutopa; Maurizio Acerbo, segretario nazionale del Partito della Rifondazione Comunista, Alessandra Maiorino e Alfonso Colucci del M5S, e Giuseppe De Marzo, coordinatore nazionale della Rete dei numeri Pari. (Adnkronos)

Depositato presso la Corte di Cassazione il quesito referendario per abrogare l’autonomia differenziata. A firmare il documento 34 sigle della società civile e politica che si schiera contro la riforma costituzionale del ministro Calderoli. (LAPRESSE)

Autonomia, Fratoianni (Avs): "Aumenterà le differenze in un Paese con già troppi" 05 luglio 2024 (Il Sole 24 ORE)

Autonomia, Schlein: quesito anche in Regioni che non governiamo

Raccolta firme o cinque Consigli regionali favorevoli. Sono queste le due strade percorribili per riuscire a indire un referendum che blocchi la riforma dell’autonomia differenziata. Il testo, approvato da entrambe le Camere, è ufficialmente legge. (Liberoquotidiano.it)

Semplice, lineare ed essenziale. È questa la nuova frontiera sulla quale si sono schierate le opposizioni di centrosinistra in Calabria, contrarie alla Riforma Calderoli dell’autonomia differenziata, che questa mattina a Palazzo Campanella hanno presentato un proposta di delibera “calabrese” che reca le firme, oltre che dei capigruppo, anche di tutto il gruppo del Partito democratico, con Ernesto Alecci, Amalia Cecilia Bruni, Franco Iacucci, Raffaele Mammoliti e Giovanni Muraca. (LaC news24)

Chiedo però ai nostri consiglieri di presentare il quesito anche dove non abbiamo la maggioranza, perché voglio vedere chi lo vota e chi no". Siamo stati in grado di parlare con una voce sola, tant'è che tutte le nostre Regioni si stanno muovendo per il referendum. (Tiscali Notizie)