La "schermata blu della morte" sui pc: cosa c'è dietro il cyber caos dei computer

Questa mattina il mondo si è svegliato nel caos a causa di un problema informatico che ha paralizzato i sistemi di comunicazione di aeroporti, banche, media e qualunque piattaforma utilizzi l'apparato Microsoft. Il colosso mondiale dell'IT ha riferito di aver adottato " misure di mitigazione ", che non significa che siano state trovate soluzioni ma che sono stati adottati sistemi di emergenza per bypassare il problema in attesa della risoluzione definitiva. (il Giornale)

Ne parlano anche altre fonti

Sac avvisa i passeggeri degli aeroporti di Catania e Comiso: ecco cosa fare in caso di problemi ai voli Indicazioni ai passeggeri (Tempo Stretto)

È, infatti, in corso un problema generalizzato a livello mondiale sui sistemi informatici che sta causando importanti disservizi al trasporto aereo con conseguenti ritardi e cancellazioni. Secondo gli esperti non sembra si tratti di un cyberattacco quanto piuttosto di un problema alle piattaforme di Microsoft che infatti ha intrapreso "azioni di mitigazione", riferisce l'agenzia di stampa Afp. (Il Lametino)

Città SARONNO – Black-out informatico: sta riguardando tutto il mondo, tra l’altro nel settore bancario, dei media (l’edizione inglese di Sky news è “oscurata”) ed aereo ma per ora gli effetti a Saronno sono limitati, e circoscritti al settore privato. (Il Saronno)

Voli cancellati e ritardi, in Puglia il giorno da incubo dei viaggiatori per il down informatico: ecco cosa succede

Non si tratta di un incidente di sicurezza o di un cyberattacco. Lo twitta su X il ceo di Crowstrike, George Kurtz, a proposito delle interruzioni registrate da Microsoft. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Da questa mattina, Microsoft in down in tutto il mondo. Il blackout informatico sta avendo gravi ripercussioni: bloccati i voli di molti Paesi, borse in calo, disagi a ospedali e in tilt i sistemi sanitari. (Il Giornale d'Italia)

Aeroporti di Puglia ha annunciat… (La Repubblica)