Meteo, fase instabile dal Primo Maggio: la tendenza

Nella parte centrale della settimana le correnti proverranno da Sud e saranno piuttosto instabili su tutto il Nostro Paese. Le temperature tenderanno ad abbassarsi leggermente e oscilleranno attorno ai valori medi stagionali. Nel dettaglio mercoledì 1° maggio sull’Italia transiterà una perturbazione che nella prima parte della giornata porterà piogge soprattutto sulle regioni di Nordovest e sulla Sardegna, qualche rovescio anche in Sicilia e sulle regioni centrali tirreniche. (METEO.IT)

Ne parlano anche altre fonti

– Settimana dai due volti meteo in Lombardia: lunedì e martedì sostanzialmente bel tempo poi un mercoledì 1 maggio e un giovedì 2 brusco calo delle temperature, temporali localmente di forte intensità e persino grandinate. (IL GIORNO)

La temporanea espansione di una struttura anticiclonica dal Mediterraneo all’Europa orientale favorisce per oggi e domani un generale miglioramento del tempo anche sulla nostra regione. Analisi Sinottica (BergamoNews.it)

Il panorama meteo ⁣italiano è caratterizzato‍ da una notevole variabilità,⁤ che si manifesta con repentini cambiamenti delle condizioni atmosferiche, come oramai succede da diverse settimane. ‌Nei prossimi giorni, si prevede l’ennesimo sbalzo, che ci ​porterà da un estremo all’altro ⁣dello spettro ⁤stagionale in un⁣ breve lasso di tempo. (Meteo Giornale)

Da un lato un ciclone collocato tra la Penisola Iberica e la Gran Bretagna che spingerà correnti d’aria umida ed instabile verso il Mar Mediterraneo. Ci aspetta una festa del 1° Maggio caratterizzata da maltempo che riguarderà molte regioni italiane. (MeteoGiuliacci)

Secondo il Centro geofisico prealpino lunedì giornata abbastanza soleggiata salvo nuvolosità irregolare su Piemonte e Lombardia occidentale dove non è esclusa qualche rara goccia. Temperature massime in aumento, ma per le giornate di pieno sole si dovrà ancora attendere. (varesenews.it)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, ci dice che nel corso della giornata odierna un campo di alta pressione di origine sub-tropicale riuscirà a garantire il sole un po ovunque e soprattutto temperature ben oltre le medie: a titolo di esempio, su Sicilia e Sardegna si potranno sfiorare i 28-30°C durante le ore pomeridiane, così come in Toscana. (Agenzia askanews)