Maltempo in arrivo per l'1 maggio, previsioni meteo indicano pioggia e calo delle temperature su mezza Italia

L'1 maggio, noto anche come Festa dei Lavoratori, potrebbe essere caratterizzato da condizioni meteorologiche avverse in Italia. Secondo le previsioni, la pioggia tornerà a essere protagonista, con temporali soprattutto al Centro e al Nord, sul versante occidentale della Penisola.

Un'area depressionaria sulla Spagna mantiene correnti umide e instabili meridionali sulle nostre regioni. Dopo una breve pausa, condita da qualche pioggia irregolare, si prevede l'arrivo di una nuova fase di maltempo intenso con piogge fino ai 1800/2000 m, a causa dell'aumento delle temperature.

Per quanto riguarda il Nord Ovest, la situazione per oggi, lunedì 29, e domani, martedì 30 aprile, prevede un cielo molto nuvoloso o coperto sui settori alpini, pianure occidentali e ponente ligure, con deboli piogge irregolari a quote anche oltre i 1800 m.

L'inizio di maggio sarà all'insegna del brutto tempo. L'area di alta pressione di matrice sub tropicale che si staglia dall'entroterra Tunisino fino all'Europa centrale non resisterà ancora a lungo sull'Italia. È già ben visibile dalle immagini satellitari il vortice di bassa pressione nato dall'affondo atlantico sul comparto iberico che nei prossimi giorni si dirigerà senza indugio verso il nostro settore.

Nonostante il maltempo, il caldo dovrebbe tornare a presidiare la zona orientale, con il rischio di sabbia del deserto in arrivo dal Sahara. Questo fenomeno potrebbe portare a un aumento delle temperature e a condizioni di tempo più stabili.

Per saperne di più:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo