Primo maggio tra grandine e temporali: il caldo agli sgoccioli, cosa succede la prossima settimana

Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
QUOTIDIANO NAZIONALE INTERNO

– Non c’è pace per questa primavera. Se nel weekend le temperature si sono portate fino ai 30 gradi, salendo anche di 15 gradi rispetto ai giorni di freddo intenso della settimana, da martedì torna una nuova perturbazione con pioggia e grandine. Sarà così anche per il Primo Maggio: la grigliata insomma deve slittare ancora. Secondo gli esperti de ilmeteo.it, da domani l’Italia si troverà stretta fra “due opposte figure meteorologiche, da una parte una bassa pressione che piloterà masse d'aria umida e instabile verso il bacino del Mediterraneo, dall'altra l'anticiclone africano”. (QUOTIDIANO NAZIONALE)

Se ne è parlato anche su altre testate

All’inizio della prossima settimana avremo l’Italia contesa tra due figure meteorologiche completamente opposte. Da un lato un ciclone collocato tra la Penisola Iberica e la Gran Bretagna che spingerà correnti d’aria umida ed instabile verso il Mar Mediterraneo (MeteoGiuliacci)

Antonio Sanò, fondatore del sito www.iLMeteo.it, ci dice che nel corso della giornata odierna un campo di alta pressione di origine sub-tropicale riuscirà a garantire il sole un po ovunque e soprattutto temperature ben oltre le medie: a titolo di esempio, su Sicilia e Sardegna si potranno sfiorare i 28-30°C durante le ore pomeridiane, così come in Toscana. (Agenzia askanews)

Le previsioni meteo indicano un miglioramento per Lunedì 29 e Martedì 30 su tutto il territorio nazionale, con un conseguente aumento delle temperature, ⁣che ‍si prevede superino le medie ​stagionali. (Meteo Giornale)

Da venerdì rimonta il bel tempo e il fine settimana, con tutte le incertezze di una previsione non a breve, si preannuncia soleggiato e con massime e minime più consone alle stagione. (IL GIORNO)

La temporanea espansione di una struttura anticiclonica dal Mediterraneo all’Europa orientale favorisce per oggi e domani un generale miglioramento del tempo anche sulla nostra regione. Bergamo. Ci avviciniamo alla fine di aprile e il meteo a Bergamo offre un paio di giorni di respiro prima dell'arrivo di una nuova perturbazione che avvolgerà tutta la provincia il Primo Maggio (BergamoNews.it)

È ancora un meteo in chiaroscuro quello che ci aspetta per i prssimi giorni, con qualche timido segnale di rialzo delle temperature e la pioggia in agguato sui cieli della Lombardia. (foto Mauro Montalbetti su “Oggi nel Varesotto“) Temperature massime in aumento, ma per le giornate di pieno sole si dovrà ancora attendere. (varesenews.it)