125 anni di Fiat, la storia, le tappe e i modelli fondamentali

Quando e dove è nata la Fiat? A Palazzo Bricherasio, Torino, l’11 luglio 1899. È questo il luogo e la data dove 125 anni nasceva la Fiat, fondata all’epoca come “Società Anonima Fabbrica Italiana di Automobili – Torino”. Il primo presidente fu Ludovico Scarfiotti ma i creatori del progetto furono il Conte Emanuele Cacherano di Bricherasio e l’avvocato Cesare Goria Gatti, entrambi fondatori dell’ACI Automobile Club d’Italia. (Il Sole 24 ORE)

Ne parlano anche altri giornali

La storica Pista 500 del Lingotto ospita un evento straordinario per celebrare i 125 anni della FIAT: Smiling to the Future, una serata unica tra passato, presente e futuro della celebre casa automobilistica italiana. (Torino Magazine)

Oggi 11 luglio la Pista del Lingotto di Torino ospiterà un grande evento per i 125 anni della FIAT. "Smiling to the Future" sarà per gli ospiti un viaggio entusiasmante nel passato, presente ma anche nel futuro dell'azienda italiana, in un'atmosfera elegante e raffinata. (Auto.it)

, Fiat celebra il suo 125° anniversario. Fondata l’11 luglio 1899 a Palazzo Bricherasio a Torino, la Fabbrica Italiana Automobili Torino (Fiat) ha giocato un ruolo cruciale nell’evoluzione dell’industria automobilistica globale. (FIRSTonline)

La storia di Fiat e quelle dell’Italia sono sempre state legate per questo secolo abbondante, che ha segnato la motorizzazione progressiva e inarrestabile di tutto il Belpaese. Una storia infinita I modelli della Casa piemontese sono stati protagonisti in tutto il mondo, ma in Italia hanno dominato la scena. (Auto.it)

Venticinque anni vissuti pericolosamente, venticinque anni per cambiare pelle. Nei momenti più bui è diventata concreta anche la possibilità della nazionalizzazione. (La Stampa)

Il marchio Fiat è nella top ten delle classifiche calcolate da Subito Motori negli ultimi cinque anni sulle parole più cercate, posizionandosi circa a metà dopo i marchi Bmw, Mercedes, Audi e Mini. (La Gazzetta dello Sport)