Fiat celebra 125 anni con una edizione limitata della 500e firmata Giorgio Armani

Fiat, un marchio che ha segnato la storia dell'Italia, celebra il suo 125esimo anniversario. La celebrazione si svolge a La Pista 500, al Lingotto, luogo simbolo della produzione automobilistica italiana. Per l'occasione, Fiat ha presentato una edizione limitata della Fiat 500e, firmata da Giorgio Armani.

Fiat ha avuto un ruolo fondamentale nella motorizzazione dell'Italia, grazie a modelli iconici come la Fiat 500, prodotta a partire dal 1957. Oggi, dopo aver prodotto milioni di automobili, Fiat continua a distinguersi a livello globale per il suo modo specifico di intendere l'auto.

La storia di Fiat inizia nel 1899. Il primo stabilimento produceva 24 vetture e la società era guidata da Ludovico Scarfiotti, presidente, Emanuele Cacherano di Bricherasio, vicepresidente, e Giovanni Agnelli, segretario del Consiglio. Nel 1916 inizia la costruzione dello stabilimento del Lingotto, in via Nizza, in un'area ancora agricola o proto industriale. La direzione dei lavori è affidata a Giacomo Mattè Trucco.

Per celebrare il 125esimo anniversario di Fiat, è stata inaugurata Casa Fiat, un progetto creato dalla Pinacoteca Agnelli in collaborazione con la casa torinese. Si tratta di una mostra che ripercorre la storia del marchio e il suo rapporto con il Lingotto, l'iconico stabilimento di Fiat a Torino nato dalla matita di Giacomo Matté Trucco negli anni Venti e successivamente restaurato da Renzo Piano negli anni Novanta.

La celebrazione dei 125 anni dalla fondazione della Fiat è incentrata sulla presentazione della nuova Fiat Panda. Tuttavia, la produzione di questo modello avverrà in Serbia. La presenza del ministro dell'Industria e del Made in Italy, tra gli invitati alla celebrazione, potrebbe aprire un dialogo su temi importanti come Stellantis e Ilva.

Altri dettagli:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo