11 luglio 1899: Fiat compie 125 anni, la storia del marchio simbolo dell'industria automobilistica italiana

11 luglio 1899: Fiat compie 125 anni, la storia del marchio simbolo dell'industria automobilistica italiana
Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Approfondimenti:
FIRSTonline ECONOMIA

Oggi Fiat celebra un traguardo storico: 125 anni dalla sua fondazione. Un viaggio lungo un secolo e un quarto, ricco di innovazione, successi e sfide che hanno fatto di questa azienda un simbolo dell’industria automobilistica italiana e mondiale. Ecco la sua storia, dal primo modello la Fiat 3½ HP alla presentazione oggi della nuova Panda , Fiat celebra il suo 125° anniversario. Fondata l’11 luglio 1899 a Palazzo Bricherasio a Torino, la Fabbrica Italiana Automobili Torino (Fiat) ha giocato un ruolo cruciale nell’evoluzione dell’industria automobilistica globale. (FIRSTonline)

La notizia riportata su altri media

John Elkann, Presidente del Consiglio di Amministrazione di Stellantis, e Carlos Tavares, CEO di Stellantis, terranno i discorsi di apertura. (ClubAlfa.it)

La storia di Fiat e quelle dell’Italia sono sempre state legate per questo secolo abbondante, che ha segnato la motorizzazione progressiva e inarrestabile di tutto il Belpaese. Una storia infinita I modelli della Casa piemontese sono stati protagonisti in tutto il mondo, ma in Italia hanno dominato la scena. (Auto.it)

Quando e dove è nata la Fiat? A Palazzo Bricherasio, Torino, l’11 luglio 1899. Il primo presidente fu Ludovico Scarfiotti ma i creatori del progetto furono il Conte Emanuele Cacherano di Bricherasio e l’avvocato Cesare Goria Gatti, entrambi fondatori dell’ACI Automobile Club d’Italia. (Il Sole 24 ORE)

125 anni di storia Fiat, i progetti controversi: la Multipla di Giolito

Venticinque anni vissuti pericolosamente, venticinque anni per cambiare pelle. Il baricentro si è spostato da Torino al mondo. (La Stampa)

Ma qual è il futuro, adesso, proprio per Torino, in particolare per Mirafiori? Ora che Fiat, dopo essere stata Fca, è uno dei quindici marchi del colosso Stellantis? A rispondere, sarà direttamente John Elkann, che potrebbe cogliere l'occasione per un "vertice di pace" con il ministro Adolfo Urso, atteso a Torino. (Torino Cronaca)

Ai detrattori dello stile della Fiat Multipla si oppone l'unicità del design abbinato a una funzionalità e praticità senza pari nello scenario dell'auto del tempo. (Auto.it)