PIETRE DELL’ALDILA’ - Lo Straniero

PIETRE DELL’ALDILA’ - Lo Straniero
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Antonio Socci ESTERI

Stonhenge è uno dei siti archeologici più celebri e più visitati al mondo. È il motivo per cui nel giugno scorso un gruppo ecologista britannico, contrario all’uso di combustibili fossili, fece qui un’azione dimostrativa (spruzzando polvere arancione su alcune di quelle antichissime pietre). Il complesso di Stonehenge si trova pochi chilometri a nord-ovest di Salisbury, in Inghilterra. Fu costruito a più riprese fra il 3100 a. (Antonio Socci)

Se ne è parlato anche su altri media

Stonehenge, uno dei monumenti preistorici più iconici al mondo, continua a sorprendere la comunità scientifica con nuove scoperte. Una recente analisi pubblicata su Nature suggerisce che l’Altare Stone, uno dei più grandi megaliti presenti nel sito, potrebbe avere origini nel nord-est della Scozia. (MeteoWeb)

Stonehenge, straordinario sito neolitico che si trova vicino ad Amesbury, in Inghilterra, da secoli affascina archeologi e studiosi per via delle sue leggende e dei suoi innumerevoli misteri. (SiViaggia)

Durante i solstizi (e non solo), migliaia di persone si riuniscono a Stonehenge, nella pianura di Salisbury in Inghilterra, per celebrare l’allineamento astronomico del monumento. Il sito è uno dei più misteriosi e affascinanti della Gran Bretagna. (Virgilio)

Stonehenge non smette di stupire: una nuova scoperta sui celebri megaliti

Un nuovo studio ha dimostrato che la pietra d'altare di sei tonnellate che si trova nel cuore di Stonehenge proviene dall'estremo nord della Scozia e non dal Galles sudoccidentale, come si pensava in precedenza. (Euronews Italiano)

Nei secoli la sua edificazione venne attribuita ai Romani, ai Vichinghi, ai Sassoni, ai Druidi e persino a Merlino, il mago di corte di re Artù che, secondo un racconto medievale, usò i suoi poteri magici per trasportare le pietre oltre i mari dall'Irlanda. (Focus)

Da un nuovo studio pubblicato sulla rivista scientifica Nature, emerge che l’Altar Stone, uno dei più grandi megaliti al centro del complesso archeologico, non proviene, come si pensava fino a oggi, dal Galles sud-occidentale (regione a pochi chilometri dal sito) ma dal nord della Scozia, distante ben 750 chilometri. (Sky Arte)