La Pietra dell’Altare di Stonehenge viene da 800 chilometri di distanza

La Pietra dell’Altare di Stonehenge viene da 800 chilometri di distanza
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Focus ESTERI

Stonehenge, il cerchio di pietre del Neolitico nella piana di Salisbury (Inghilterra meridionale), non ha ancora svelato tutti i suoi segreti. A partire dal XII secolo, quando lo storico Enrico di Huntingdon descrisse il sito archeologico come una delle grandi meraviglie dell'Inghilterra, si è cercato di definirne i contorni storici, per capire chi e soprattutto come venne costruito. Nei secoli la sua edificazione venne attribuita ai Romani, ai Vichinghi, ai Sassoni, ai Druidi e persino a Merlino, il mago di corte di re Artù che, secondo un racconto medievale, usò i suoi poteri magici per trasportare le pietre oltre i mari dall'Irlanda. (Focus)

La notizia riportata su altri giornali

Costruito dagli antichi popoli che vivevano nell’area tra il 3.100 e il 1.600 a. Il punto focale di questi festeggiamenti è la Pietra dell’Altare, la lastra di arenaria da sei tonnellate che giace piatta al centro della struttura. (Virgilio)

Su di esso, infatti, esistono pressoché infinite teorie sulla modalità e sullo scopo della sua costruzione, ma fino a questo momento ancora non si era trovata alcuna prova schiacciante per dimostrare la veridicità delle varie ipotesi. (SiViaggia)

Stonhenge è uno dei siti archeologici più celebri e più visitati al mondo. È il motivo per cui nel giugno scorso un gruppo ecologista britannico, contrario all’uso di combustibili fossili, fece qui un’azione dimostrativa (spruzzando polvere arancione su alcune di quelle antichissime pietre). (Antonio Socci)

Stonehenge: le pietre dell’altare potrebbero provenire dalla Scozia

Di Euronews PUBBLICITÀ (Euronews Italiano)

Dopo la notizia dell’annullamento del piano urbanistico che prevedeva la realizzazione di un tunnel sotterraneo nei pressi di Stonehenge, un’altra novità arriva dal più misterioso e affascinante sito preistorico del mondo, situato nel sud dell’Inghilterra. (Sky Arte)

Stonehenge, uno dei monumenti preistorici più iconici al mondo, continua a sorprendere la comunità scientifica con nuove scoperte. Una recente analisi pubblicata su Nature suggerisce che l’Altare Stone, uno dei più grandi megaliti presenti nel sito, potrebbe avere origini nel nord-est della Scozia. (MeteoWeb)