La città unica non convince: contrario il 58% dei votanti

La città unica non convince: contrario il 58% dei votanti
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Zoom24.it INTERNO

Il tanto atteso referendum sulla fusione di Cosenza, Rende e Castrolibero ha infine dato il suo frutto: ieri sera, ad urne chiuse, era già trapelata una vittoria dei contrari alla "città unica", confermata questa mattina dai numeri definitivi del referendum consultivo regionale. Contro la fusione si è espresso il 58,23% dei votanti, mentre a favore il 41,02%. Allarmante, però, il dato sull'affluenza: solo il 26,02% degli elettori aventi diritto al voto si è presentata alle urne, dove non era comunque previsto un quorum. (Zoom24.it)

Su altri media

Di Nicoletta Toselli Cosenza, 3 dicembre 2024 " Il referendum consultivo sulla fusione dei comuni di Cosenza, Rende e Castrolibero si è concluso con un netto no alla proposta di creare una... (Virgilio)

Il riposizionamento, almeno del pezzo di partito che fa capo a Fausto Orsomarso, avviene all’indomani dell’esito del voto referendario sulla città unica ed è stato concordato con tutti i consiglieri regionali di FdI e con i parlamentari. (LaC news24)

Una vittoria, quella contro il Torino, che certifica la solidità degli azzurri: “Vincere 1-0 senza subire un solo tiro in porta e con Milinkovi?-Savi? migliore giocatore avversario sono i segnali di una squadra che durerà nel tempo”. (Napolipiu.com)

Robertino, il ciuccio che vola

Almeno su Cosenza l’astensionismo è stato evidente. Non stiamo qui a scrivere numeri o altro questa vuole essere soltanto una breve fotografia su un voto che ha visto la vittoria del no contro un si “urlato” soltanto da Mario Occhiuto. (Cosenza Post)

Come ho sempre detto la città unica è un progetto di progresso straordinario che deve essere condiviso e partecipato dai territori interessati. E’ stato bocciato, anche sonoramente, il metodo impositivo utilizzato dalla Regione Calabria e che ha portato al referendum (Il Dispaccio)

Ha imposto a tutto il centrodestra prima e poi a quasi tutti i partiti la scelta di arrivare in tempi rapidi a questa decisione. Roberto Occhiuto è il grande sconfitto del referendum sul Comune unico di Cosenza (Iacchite)