Dengue a Fano, il sindaco rassicura: «Sotto controllo, curva dei casi in calo». Domande e risposte: come difendersi dai contagi

Il sindaco di Fano Luca Sfilippi rassicura la popolazione sui casi di contagio da febbre Dengue: «La situazione spiega il primo cittadino - relativa alla Dengue a Fano è sotto controllo. Le azioni messe in campo stanno generando risultati positivi. La curva dei casi è in decrescita». Il direttore del Dipartimento di Prevenzione dell'Ast, Augusto Liverani, ha ricordato che ad oggi sono stati accertati 102 casi, sottolineando però che «Nonostante il numero sembri elevato, la curva dei nuovi contagi è in netta diminuzione. (corriereadriatico.it)

Se ne è parlato anche su altre testate

Salgono a 572 in casi di Dengue in Italia dall’inizio dell’anno, 72 solo nella settimana dal 25 settembre al 1° ottobre. (Sky Tg24 )

“La chiamano febbre spaccaossa, c’è un motivo”. Alla data di oggi si contano 102 casi ufficiali nel comune di Fano, il focolaio più gran… (L'HuffPost)

E' l'analisi di Sara Epis, professore associato di parassitologia all'università degli Studi di Milano, che all'Adnkronos Salute spiega quali misure vengono messe in atto in questi scenari e i tempi necessari per poter vedere i primi segni di miglioramento. (Adnkronos)

Dengue, altri focolai. “Calano, ma c’è allerta” Rezza: “I rischi crescono se l’estate si allunga”

(Adnkronos) – “Ecco i kit antizanzare in vendita a Fano: pepe della Tasmania, olio di avocado, camomilla e calendula nell’inutile kit dopo puntura”. E il principio attivo repellente quale sarebbe?”. (TuttOggi)

Questi sono i sintomi della temuta 'febbre Dengue' che sta colpendo pesantemente la città di Fano, in provincia di Pesaro e Urbino. A raccontare la sua esperienza al Resto del Carlino è la fanese Miriam Rovinelli, 61 anni, commerciante, che per 10 giorni ha combattuto contro la terribile malattia portata da una piccola zanzara tigre e prima endemica solo in zone tropicali e sub tropicali del pianeta. (Tiscali Notizie)

Il problema principale è a Fano (Pesaro), con 102 casi registrati dalle autorità … Il ministero della Salute e l’Istituto superiore di Sanità (Iss) rassicurano sui focolai di Dengue, malattia tropicale che si deve a un virus trasmesso dalla zanzara tigre. (Il Fatto Quotidiano)