Soldi, tasse e arresti: ecco Idlib, proto-Stato dei nuovi ras di Siria
Articolo Precedente
Articolo Successivo
I negozi hanno appena aperto e c’è già folla. Ibrahim ha guidato per quattro ore da Damasco: “È incredibile, tesoro – dice al telefono con la moglie -. Questa è un’altra Siria!”. Sembra un bambino in un negozio di caramelle. Vorrebbe comprare tutto: un frigorifero, una lavastoviglie, la legna per l’inverno, un 4×4. Le merci … (Il Fatto Quotidiano)
Se ne è parlato anche su altri media
Dove sino a 8 anni fa stavano i campi militari fondamentalisti di Isis e Al Nusra oggi pattugliano i miliziani di Hayat Tahrir al Sham (Hts), il gruppo islamico che ha rovesciato il regime di Bashar Assad: le colline attorno al capoluogo della rivoluzione sono costellate di nuovi quartieri fatti di palazzi moderni costruiti dalle compagnie edili turche. (Corriere della Sera)
Se vedremo un rischio in questo senso, prenderemo rapidamente le misure necessarie". Lo ha affermato il presidente turco, Recep Tayyip Erdogan, con un riferimento implicito alle rivendicazioni autonomiste delle zone nel nord della Siria sul confine turco, dominate dalle forze curde, ritenute da Ankara terroriste. (QUOTIDIANO NAZIONALE)
Il presidente turco Recep Tayyip Erdogan ha dichiarato che la fine dei militanti curdi in Siria si avvicina sempre di più, aggiungendo che non c'è spazio per il terrorismo nel futuro della Siria dopo la destituzione di Bashar al-Assad lo scorso mese. (la Repubblica)
Il Medio Oriente tra Erdogan, Netanyahu e Trump Con la caduta del regime siriano degli alawiti dell’ex presidente Assad nuove incognite si addensano su un’area mai così tempestosa. (Analisi Difesa)
La delegazione del partito turco di sinistra Dem, che a fine dicembre ha fatto visita al fondatore del Pkk Abdullah Ocalan in carcere, ha incontrato ieri alti rappresentanti del partito di governo Akp. (il manifesto)
Quale ruolo possono avere le forze di sinistra nella realtà mediorientale ormai dominata da poteri fondamentalisti e da un neocolonialismo che vede in azione potenze regionali e globali? (Contropiano)