Il grande caldo non molla la presa: "Alte temperature fino al 10 agosto". Continuano le telefonate agli anziani

La colonnina del termometro non accenna ad abbassarsi e a peggiorare la situazione ci si mette pure l’umidità che in questi giorni sta facendo salire le temperature percepite fino a 44 gradi. Parola del tecnico meteorologo Pierluigi Randi che spiega che domenica in provincia "abbiamo avuto temperature fino a 37/38 gradi che, associate all’umidità relativa, hanno raggiunto 43/44 gradi. A Faenza, in particolare, all’osservatorio ‘Torricelli’ sono stati registrati 37,8 gradi per una temperatura percepita di 42, ad Alfonsine 37,7 gradi e 44 percepiti. (il Resto del Carlino)

Su altri media

Tanto caldo con l'anticiclone Caronte, ma attenzione all'arrivo di forti temporali (iLMeteo.it)

Il promontorio anticiclonico africano continuerà a dominare la scena meteo, determinando condizioni di tempo in prevalenza stabile e caldo intenso, specialmente al Centro-Sud dove saranno ancora possibili picchi intorno ai 40 gradi accompagnati da sostanziale assenza di precipitazioni. (METEO.IT)

Continua a salire l'allerta caldo e aumentano le città con il bollino rosso, l'indicatore del bollettino sulle ondate di calore del ministero della Salute che certifica il massimo livello di rischio caldo per tutta la popolazione. (Corriere della Sera)

Verso l’apice del caldo africano In arrivo qualche forte temporale

Le previsioni meteo e le tendenze su caldo e afa per i prossimi giorni e l’inizio di agosto del meteorologo Paolo Sottocorona: “Caldo fino a sabato ma con temperature che non arriveranno ai 40 gradi, poi scenderanno ma nessuna rottura dell’estate”. (Fanpage.it)

VERSO L’APICE DEL CALDO AFRICANO – “La canicola africana tenderà ulteriormente a intensificarsi nelle prossime ore con apice tra giovedì e venerdì in particolare al Centrosud” – lo conferma il meteorologo di 3bmeteo. (Corriere Salentino)

Il caldo di questi giorni non accenna a diminuire. Anzi, secondo le previsioni, la canicola africana tenderà ulteriormente a intensificarsi nelle prossime ore con apice tra giovedì e venerdì, in particolare al Centrosud. (CremonaOggi)