Jj4, costerà un milione di euro la nuova "casa" (ad alta sicurezza) per l'orsa che uccise Andrea Papi

Costerà un milione di euro la nuova “casa” della plantigrada che un anno e mezzo fa uccise il giovane Andrea Papi in Val di Sole. «Dopo lunghe trattative Jj4 viene trasferita nel Parco per lupi ed orsi della Foresta Nera, dove vive sua madre Jurka»: il finale della tragica storia è raccontato nei titoli di coda del docufilm “Pericolosamente vicini. Vivere con gli orsi”, che venerdì ha vinto la Sezione “Tv documentary” al 76esimo Prix Italia ed è stato trasmesso in prima serata da Rai 3. (ilgazzettino.it)

Ne parlano anche altre testate

Oltre mezzo milione di persone hanno seguito la prima televisiva di «Pericolosamente vicini», il documentario firmato da Andreas Pichler che racconta la difficile convivenza tra uomini e orsi in Alto Adige. (Il T Quotidiano)

Costerà un milione di euro la nuova “casa” della plantigrada che un anno e mezzo fa uccise il giovane Andrea Papi in Val di Sole. «Dopo lunghe trattative Jj4 viene trasferita nel Parco per lupi ed orsi della Foresta Nera, dove vive sua madre Jurka»: il finale della tragica storia è raccontato nei titoli di coda del docufilm “Pericolosamente vicini. (ilgazzettino.it)

L'avvocato della famiglia di Andrea Papi, il 26enne ucciso dall'orsa Jj4 il 5 aprile 2023 in Trentino, ha depositato l'istanza di opposizione alla richiesta di archiviazione per la denuncia di omicidio colposo nei confronti del presidente della Provincia di Trento, Maurizio Fugatti, e del sindaco di Caldes, Antonio Maini. (Fanpage.it)

Morte di Andrea Papi, la famiglia si oppone alla richiesta di archiviazione del giudice "affinché si possa ottenere giustizia per questa immane tragedia"

In nessun luogo del mondo gli uomini vivono così a stretto contatto con gli orsi come in Trentino. Pericolosamente vicini è il documentario, girato dal trentino Andreas Pichler, in onda stasera alle 21.30 su Rai 3, che racconta la difficoltà di questa convivenza. (Io Donna)

“Andreas Pichler – si legge nelle motivazioni - ha l'esperienza necessaria per trovare un equilibrio tra le emozioni e le decisioni provenienti da diverse parti. Il difficile rapporto tra gli uomini e gli orsi: lo rilegge – partendo dalla storia di Andrea Papi, ucciso da un’orsa nel 2023 in un bosco del Trentino – il documentario di Andreas Pichler, coprodotto da Rai Documentari, “Pericolosamente vicini. (Rai Storia)

Le accuse mosse nei confronti del presidente Fugatti e del sindaco Maini sono di omicidio colposo e rifiuto di atti d'ufficio, il giudice per le indagini preliminari aveva chiesto l'archiviazione. Lo studio Giesse comunica che la famiglia Papi si è però opposta "per avere giustizia" Morte di Andrea Papi, la famiglia si oppone alla richiesta di archiviazione del giudice "affinché si possa ottenere giustizia per questa immane tragedia" (il Dolomiti)