Festa San Gennaro a Napoli, Carlo di Borbone ed Emanuele Filiberto al rito dei fedeli

Festa San Gennaro a Napoli, Carlo di Borbone ed Emanuele Filiberto al rito dei fedeli
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
ilmattino.it INTERNO

San Gennaro fa il “miracolo”, non solo con il sangue sciolto. Emanuele Filiberto di Savoia e Carlo di Borbone sono infatti fra le autorità presenti al prodigio di questa mattina nella Cattedrale. Fianco a fianco: entrambi sono già stati presenti altre volte alle celebrazioni per San Gennaro, ma mai nella stessa occasione come capitato questa mattina al Duomo. I vertici di Casa Borbone e di Casa Savoia hanno preso posto fra le autorità e hanno atteso insieme a tutti gli altri fedeli il rinnovo del prodigio del Santo Patrono di una città intrecciata con il destino delle loro famiglie. (ilmattino.it)

Ne parlano anche altre fonti

“Questo sangue si mescola sempre con il sangue dei poveri, degli ultimi, con il sangue versato a causa della violenza, dell’incuria umana, del degrado sociale, come purtroppo è accaduto alle vittime del crollo di Scampia e a quelle dell’esplosione di Forcella. (anteprima24.it)

Si è sciolto alle 10.01 nella Cappella del Tesoro sita nel Duomo di Napoli il sangue di San Gennaro. Si tratta del secondo e miracolo dell'anno, dopo quello del sabato che precede la prima domenica di maggio e in attesa della celebrazione rituale di dicembre. (ilmattino.it)

A dare l'annuncio, alle 10:01, l'arcivescovo di Napoli don Mimmo Battaglia (LAPRESSE)

Miracolo San Gennaro: la spiegazione del sangue sciolto e la leggenda

In occasione delle prossime giornate legate alla festività di San Gennaro e alla notevole affluenza di turisti e visitatori prevista a Napoli, il Comune ha predisposto il potenziamento di alcuni dei principali servizi destinati a migliorare l'accoglienza, i trasporti, l'igiene e la sicurezza in città. (La Repubblica)

Il miracolo si è ripetuto: il sangue di San Gennaro si è sciolto A Napoli si rinnova il miracolo di San Gennaro. Fedeli, cittadini e turisti hanno riempito il Duomo giovedì 19 settembre, proprio nel giorno del santo patrono. (Virgilio Notizie)

Ma cosa sappiamo di San Gennaro? Ecco la storia della sua vita e il racconto del miracolo del sangue sciolto. da Benevento, suo luogo di nascita. (ilmattino.it)