Corea del Sud, chiesto l'impeachment per il presidente che ha voluto la legge marziale

Corea del Sud, chiesto l'impeachment per il presidente che ha voluto la legge marziale
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Today.it ESTERI

Dopo l'annuncio e la revoca della legge marziale nel giro di poche ore, sono pesantissime le pressioni contro il presidente della Corea del Sud Yoon Suk-yeol. Le forze di opposizione hanno dichiarato che è stata presentata una mozione di impeachment, che dovrebbe essere votata entro il 6 o il 7 dicembre. L'intero Paese - Parlamento, sindacati e principali media uniti - chiedono che Yoon Suk-yeol faccia un passo indietro dopo quello che appare un tentativo sventato di golpe. (Today.it)

Ne parlano anche altre fonti

Il ritiro del decreto sulla legge marziale non è bastato a calmare gli animi Davanti al parlamento di Seul la folla protesta e chiede le dimissioni del presidente Yoon Suk Yeol. (Corriere TV)

Adesso il Parlamento della Corea del Sud risponde alla crisi nazionale più grave dell’ultimo mezzo secolo preparando il procedimento di impeachment contro il presidente e cercando di voltare pagina. Cosa può succedere? E come reagiranno alla crisi la Corea del… (la Repubblica)

La mozione verrà votata già il prossimo 6 o 7 dicembre. Numerose le proteste del Paese e gli scontri. (Il Giornale d'Italia)

VIDEO Sud Corea, l'opposizione chiede a Yoon Suk-yeol di dimettersi

Il giorno dopo il caos creato dalla dichiarazione, poi ritirata, della legge marziale da parte del presidente Yoon Suk-yeol migliaia di cittadini di Seul sono tornati a manifestare davanti alla sede del Parlamento. (la Repubblica)

Il presidente della Corea del Sud annuncia e poi revoca la legge marziale (AGI - Agenzia Italia)

Il leader del Partito Democratico Lee Jae-Myung, ha chiesto ai cittadini di combattere al fianco delle opposizioni, sottolineando che Yoon sarebbe stato pronto a sacrificare la vita delle persone per i suoi interessi. (LAPRESSE)