Pioggia e temporali a Varese, è allerta. Il sindaco: Galimberti: “Evitate gli spostamenti”

Altri dettagli:
Morti sul lavoro

– Allarme maltempo a Varese. È stata prolungata sino alle 6 di domani mattina, lunedì 8 luglio, l'allerta sulla provincia di Varese. Dopo la prima ondata di questa mattina sono previste ancora forti piogge nel corso della nottata. L'appello del sindaco di Varese, Davide Galimberti, è di “evitare gli spostamenti non necessari”. Questa sera, sulla strada statale 336 dell'aeroporto della Malpensa è stato provvisoriamente chiuso il tratto dal km 20,150 al km 20,300 in località Canottieri, nel territorio comunale di Somma Lombardo, a causa del rischio di esondazione del fiume Strona (IL GIORNO)

Su altri giornali

Sono esasperati i residenti di alcune case alla Folla di Malnate che ancora una volta si sono ritrovati sott’acqua a causa delle forti piogge che hanno flagellato tutta la zona intorno a Varese. Chi vive nella case di via Gorizia si è ritrovato con un metro d’acqua che ha impedito a molti di loro di uscire di casa. (varesenews.it)

Intense precipitazioni e forte vento nell’alta Lombardia, con le maggiori criticità nelle province di Varese e Como. Decine gli interventi svolti dai vigili del fuoco nel Varesotto per autisti in difficoltà, allagamenti nelle strade e negli edifici, tagli di piante pericolanti o cadute sulle strada. (Il Sole 24 ORE)

Intense precipitazioni e forte vento su tutta l'alta Lombardia (LAPRESSE)

Malnate sott’acqua: decine di famiglie bloccate in casa

Galleria fotografica Le immagini del maltempo del 7 luglio 2024 4 di 5 Le province più colpite sono state Varese e Milano, con rispettivamente 99 e 68 interventi. (varesenews.it)

Alcuni esercenti locali hanno lamentato una risposta tardiva da parte dei soccorritori. Allagamenti a Uggiate Trevano , nel Comasco, dove i residenti parlano di “un macello” dopo il nubifragio che si è abbattuto sulla zona . (Il Fatto Quotidiano)

Dalla serata di ieri, forti piogge stanno causando gravi disagi in diverse zone della provincia di Varese (come vi abbiamo già raccontato qui). L’intensità e la persistenza delle precipitazioni hanno portato a numerosi allagamenti e smottamenti, con situazioni particolarmente critiche tra Varese, Malnate e Vergiate. (Meteo Italia)