Maltempo in Lombardia, piogge incessanti e allagamenti

Le province di Como e Varese in Lombardia sono state particolarmente colpite da forti piogge che cadono incessantemente da ieri sera. Le precipitazioni hanno raggiunto i 190mm dalla mezzanotte, con dati pluviometrici più rilevanti registrati a Casasco d’Intelvi (196mm), Crosio della Valle (189mm), Cimbro di Vergiate (166mm), Valmorea (162mm), Induno Olona (134mm), Buguggiate (127mm), Gravedona (126mm), San Salvatore di Malnate (125mm), Bonzeno di Bellano (124mm), Ossuccio (123mm), Dongo (120mm), Loveno di Menaggio (118mm), Lenno (115mm), Valvarrone (113mm), Noceno di Vendrogno (112mm).

I vigili del fuoco sono dovuti intervenire a Tradate, nel Varesotto, per liberare alcune auto rimaste bloccate in un sottopasso a causa delle forti piogge che hanno ridotto il passaggio a una vasca d’acqua. Numerosi sono stati gli interventi per alberi caduti o pericolanti. A Buguggiate, un albero caduto ha interrotto la circolazione lungo la Sp17.

Il Comune di Varese ha riaperto il tratto di sp 1 tra la rotonda di Buguggiate e via Corridoni al traffico, mentre la tangenziale di Varese rimane chiusa a causa di una frana. Anche la via Walder è ancora chiusa. Anas ha comunicato la chiusura provvisoria dei tratti stradali sulla statale 340 ‘Regina’ dal km 16,100 al km 17,500, nei territori comunali di Brienno e di Argegno in provincia di Como, e sulla strada statale 712 ‘Tangenziale di Varese’ al km 5,000 a Varese, a causa di materiale riversato dai versanti per le intense precipitazioni delle ultime ore.

Il maltempo in Lombardia non dà tregua e le condizioni meteo avverse continuano a causare danni e allagamenti. Le autorità locali e i servizi di emergenza stanno lavorando incessantemente per gestire la situazione e garantire la sicurezza dei cittadini. Si raccomanda a tutti di seguire le indicazioni delle autorità e di evitare di viaggiare se non strettamente necessario.

Approfondimenti:
Ordina per: Data | Fonte | Titolo