Jacobs, Tamberi, Paltrinieri, Sinner: quando gareggiano gli italiani più attesi alle Olimpiadi di Parigi

L’attesissima Cerimonia di apertura delle Olimpiadi è fissata per la serata di venerdì 26 luglio, ma le prime gare di calcio e rugby a sette inizieranno già un paio di giorni prima, con le sfide di football fra Argentina e Marocco in programma alle 15 di mercoledì 24 a Saint Etienne e quella fra Uzbekistan e Spagna fissata allo stesso orario al Parco dei Principi. L’atletica leggera, da sempre regina dei Giochi, entrerà in scena dall’1 agosto, mentre per vedere le prime gare del nuoto l’attesa sarà più breve, visto che si scenderà in acqua dal 27 luglio. (Today.it)

Su altre fonti

Tanti ne prevede il programma delle Olimpiadi 2024, che si disputeranno da domani a domenica 11 agosto. La cerimonia d'apertura si svolgerà venerdì, a Parigi, e le prime medaglie (con 34 titoli) saranno assegnate già sabato, ma tre giorni prima cominceranno alcuni tornei di sport a squadre e le prime prove del tiro con l'arco, che impegneranno subito una parte dei circa 10.500 atleti iscritti alle competizioni in 32 diverse discipline, comprendenti anche tre sport già presenti a Tokyo, l'arrampicata sportiva, il surf e lo skateboard, e la novità break dance. (Il Centro)

La novità Sacrificio, fatica e passione: sono questi gli elementi che contraddistinguono la vita di uno sportivo. La storia insegna che solo i più forti atleti a livello mondiale possono partecipare alle Olimpiadi, ma pochi entrano nell’Olimpo dello sport conquistando la medaglia d’oro, un privilegio che dura per l’eternità. (Sport Mediaset)

Ansa (Avvenire)

I ragazzi di Parigi, specchio dell’Italia

Cresce l'attesa per inizio dei Giochi del prossimo 26 luglio. Intanto già tantissimi azzurri sono partiti: a breve il turno dei tennisti e di Jannik Sinner. (Sky Sport)

L’atleta più giovane della pattuglia azzurra è il nuotatore Carlos D'Ambrosio, oro agli Europei Juniores di Vilnius 2024 nelle staffette 4x100 st.libero, 4x200 st.libero, 4x100 mista e 4x100 st.libero mixed, nato il 5 febbraio 2007 mentre veterana della squadra è il capitano del Setterosa Roberta Bianconi nata l'8 luglio del 1989. (FIN - Federazione Italiana Nuoto)

Abbiamo tante aspettative di medaglia per dimostrare la competitività del nostro Paese anche attraverso lo sport". Così il ministro per lo sport e i giovani, Andrea Abodi, a RTL 102.5, parla dell'imminente Olimpiade di Parigi 2024, che comincia venerdì con la cerimonia inaugurale. (Il Mattino di Padova)