Vaccini, i medici: "Eliminare l'obbligo metterebbe in pericolo i più fragili"

“L’eliminazione dell’obbligo di vaccinazione per i minori di 16 anni avrebbe l’effetto di creare una prateria per i virus e quindi di mettere in pericolo molti bambini, in particolare i più fragili. Ci auguriamo che il Parlamento blocchi questa proposta senza logica e pericolosa”. Così Pietro Dattolo, presidente dell’Ordine dei Medici della provincia di Firenze, commenta l’emendamento sull’interruzione dell’obbligo di vaccinazione per gli under 16 e i minori non accompagnati. (LuccaInDiretta)

Se ne è parlato anche su altre testate

L’obbligo fu introdotto a luglio del 2017 a seguito di un’epidemia di morbillo. Nel 2018-2018, per il 49,5% (n. 3.998) dei casi di morbillo è stato necessario ricorrere a un ricovero ospedaliero (44,9% nel 2017 e 58,7% nel 2018), mentre per il 19,8% (n. (Quotidiano Sanità)

La “legge Lorenzin” Haemophilus Influenzae (Pagella Politica)

– "L’eliminazione dell’obbligo di vaccinazione per i minori di 16 anni avrebbe l’effetto di creare una prateria per i virus e di mettere in pericolo molti bambini, in particolare i più fragili. Ci auguriamo che il Parlamento blocchi una proposta senza logica e pericolosa". (LA NAZIONE)

Attacco ai vaccini e stop ai green pass, quella destra che ci fa solo male

“Borghi? L’emendamento non passerà, anzi leggo anche che forse è inammissibile. Così Maurizio Gasparri, capogruppo al Senato per FI, intervistato fuori da Montecitorio, boccia l’emendamento presentato dalla Lega per rivedere l’obbligo vaccinale per i minori. (Il Fatto Quotidiano)

I vaccini che sono inclusi nella normativa proteggono da poliomielite, difterite, tetano, epatite B, pertosse, Haemophilus influenzae tipo B, morbillo, rosolia e varicella. (WIRED Italia)

Sennonché la solitaria iniziativa - nel senso che non impegna il partito come afferma l’interessato - non è d… (La Stampa)