Primi casi in Italia di influenza australiana: ecco i sintomi

Primi casi in Italia di influenza australiana: ecco i sintomi
Articolo Precedente

precedente
Articolo Successivo

successivo
Pazienti.it SALUTE

Con ottobre parte a tutti gli effetti la stagione influenzale: una possibile variante che può circolare nel nostro paese è quella australiana, definita in questo modo perché “figlia” di quella che ha colpito, appunto, l’Australia. La previsione è che possa colpire oltre 15 milioni di casi – l’anno scorso erano stati 14,6. Vediamo quali sintomi può portare. La situazione Il primo caso italiano di influenza stagionale (del tipo H1N1pdm) è stato individuato a Novara, in un paziente stabile e in condizioni discrete; questo episodio, però, sembra derivare da un virus influenzale diverso da quello australiano. (Pazienti.it)

Su altri giornali

Temono infatti che questi possano essere troppo aggressivi e particolarmente contagiosi come è già... La stagione influenzale è alle porte e un italiano si preoccupa per i virus. (Virgilio)

L’influenza stagionale 2024-2025 fa registrare i primi focolai in Italia, dopo il caso di Novara, altre persone contagiate in Lombardia: secondo il virologo Fabrizio Pregliasco, quella di quest’anno può essere una stagione intensa: “Attenzione a sintomi come febbre alta, interessamento delle vie respiratorie e un sintomo generale che la contraddistinguono dal Covid”. (Fanpage.it)

Guardando all’Australia, che l’ha già sperimentata come la seconda stagione più brutta degli ultimi 10 anni, soprattutto a causa della variante virale A/H3N2, quella in arrivo in Italia “sarà un’influenza pesante”. (la Repubblica)

Influenza 2024: stagione "pesante" in vista, l'incognita della variante australiana

Nessun allarmismo, ma prevenzione Le caratteristiche del virus H3N2 (Virgilio Notizie)

'È molto probabile, come già avvenuto l'anno scorso, che anche quest'anno l'influenza tenda ad anticipare'. Il virologo Matteo Bassetti avvisa che l'ondata di casi potrebbe arrivare... (Virgilio)

L'influenza stagionale 2024/2025 ha iniziato a circolare in Italia. Il primo caso è stato riscontrato il 9 ottobre scorso a Novara: il virus influenzale isolato è di tipo H1N1pdm, dunque non quello H3N2 della cosiddetta variante australiana. (Today.it)