Alpini, sempre presenti: dalle alluvioni ai terremoti, fino all'assistenza ai più bisognosi

Articolo Precedente

next
Articolo Successivo

next
Corriere INTERNO

Dalle missioni di soccorso in seguito ai terremoti fino alle operazioni di assistenza durante le alluvioni, passando per attività di routine come lo sfalcio dell’erba o la distribuzione di viveri destinati alle persone in difficoltà. Sono molteplici e disparate le attività di volontariato svolte dalle Penne Nere sul territorio, per il quale gli Alpini rappresentano spesso i primi interlocutori in caso di necessità. (Corriere)

Se ne è parlato anche su altri giornali

Con toni solenni e partecipazione commossa, nel cuore della città vestito a festa e affollato di Penne Nere già da ieri, si è ufficialmente aperta la 95a Adunata Nazionale Alpini. In una piazza colorata da tutti i vessilli Ana di Italia e del mondo, con la colonna sonora della Fanfara della Brigata Julia, la cerimonia ha visto prima sfilare i gonfaloni, il labaro Ana e il vessillo della Sezione Ana Vicenza “Monte Pasubio”, poi è toccato all’alzabandiera, quindi all’onore ai caduti con la deposizione della corona ai piedi della lapide commemorativa. (altovicentinonline.it)

«Perché certe emozioni sono difficili da spiegare, bisogna solamente viverle». Loro, che non rinuncerebbero mai alle adunate. (Il Messaggero Veneto)

Per onorare i caduti della Guerra nelle montagne vicentine la cerimonia è avvenuta in collegamento con i quattro Sacrari presenti in provincia: il Leiten ad Asiago, a Cima Grappa, sul Monte Pasubio e sul Monte Cimone, e con una postazione allestita sul Monte Ortigara, sempre in Altopiano, dove si svolse la prima storica adunata delle "penne nere" nel 1916. (Gazzetta di Parma)

Inviaci la tua segnalazione, ti ricontattiamo noi. Sono più di 1.500 gli alpini della valle Camonica che hanno raggiunto Vicenza dove oggi è ufficialmente iniziata la loro 95esima adunata nazionale (TeleBoario)

Anche il gruppo di Vigliano Biellese è arrivato a Vicenza per l'Adunata degli Alpini 2024. Leggi tutta la notizia (Virgilio)

L'adunata degli Alpini è un'occasione di festa e di incontro, una grande festa, a volte con piccoli fuori programma. È quello che è successo a Vicenza, dove la sezione Ana di Ponzano Veneto, arrivata mercoledì mattina, ha deciso di accamparsi nel primo spazio disponibile trovato: l'area del cimitero maggiore della città. (La Voce di Rovigo)